08/05/14

BUDINO BIANCO ALLE FRAGOLINE + ricettina per la confettura di rose

È UN DESSERT PARTICOLARMENTE RAFFINATO, RESO ANCORA PIÙ RICERCATO DALLA DECORAZIONE CON PETALI DI ROSA, CHE AGGIUNGE UN TOCCO DI DELICATEZZA.

Ingredienti per 8 porzioni  • 500 D DI FRAGOLlNE DI BOSCO • 40 G DI PETALI DI ROSA • 30 G DI GELATINA IN FOGLI • 5 DL DI LATTE • 1 STECCA DI VANIGLIA • 4 TUORLI • 150 G DI ZUCCHERO • 5 DL DI PANNA FRESCA • 50 G DI ZUCCHERO AL VELO 

LAVATE i petali di rosa e stendeteli su un canovaccio per farli asciugare. Lavate molto delicatamente le tragoline e asciugatele sulla carta assorbente da cucina. Mettete in ammollo in acqua fredda per 10 minuti i fogli di gelatina.

PORTATE a ebollizione il latte con lo stecca di vaniglia; fate sobbollire per un istante, spegnete e lasciate in infusione per qualche minuto. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il latte, versandolo a filo e filtrandolo con un colino. Cuocete la crema a bagnomaria per 8 minuti. Quando la crema inizia ad addensarsi, spegnete il fuoco prima che inizi il bollore

BUDINO BIANCO ALLE FRAGOLINE
AGGIUNGETE al composto i fogli di gelatina strizzati e mescolate fino a farli sciogliere. Lasciate intiepidire e incorporate delicatamente la panna precedentemente montata, mescolando dal basso verso l'alto perché non si smonti.

RlEMPITE lo stampo da budino con lo crema preparata e raffreddate in frigorifero per almeno 3 ore. Nel frattempo frullate le fragoline con lo zucchero al velo, fino a ottenere una salsina.

IMMERGETE per pochi secondi il fondo dello stampo in acqua calda e capovolgete il budino su un piatto da portata decorato con i petali di rosa e accompagnato con la salsa di fragoline.

VARlANTl APPETITOSI 
1 • Per un gusto diverso mescolate la salsa di fragoline al budino prima di versarlo nello stampo.
2 • Arricchite a piacere il dolce con 40 g di mandorle tostate e ridotte in polvere nel mortaio.

SAVOIR FAIRE
CONSERVA DI PETALI DI ROSA Potete accompagnare il vostro dolce con una marmellata di rose. Utilizzate 250 g di petali, provenienti da rose profumate, privateli del peduncolo bianco, metteteli in una terrina e mescolateli con 500 g di zucchero. Fateli riposare per una notte. Trasferiteli in un tegame con 2,5 dI d'acqua e il succo filtrato di un limone. Cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti, fino a ottenere una confettura. Trasferitela in vasetti da 750 g con capsula a vite, capavolgete i barattoli perché si formi il sottovuoto e conservatela in luogo tresca e asciutto. La conserva di petali di rosa è buona subito e si mantiene anche per 6 mesi.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.