15/04/14

Cibo malsano | Mangiare male non solo ingrassa, ma inficia anche le funzioni mentali.

Mangiare male non solo ingrassa, ma inficia anche le funzioni mentali. Cibarsi di alimenti malsani, vuol dire opprimere il cervello, lasciando spazio alla pigrizia.

Ad affermare tutto ciò è una nuova ricerca condotta negli States, pubblicata sulla rivista "Physiology and Behavior", da ricercatori della University of California Los Angeles. I test eseguiti su topi da laboratorio hanno messo in luce nei topi soggetti ad una dieta del tutto uguale a quella umana con alimenti raffinati ad alti contenuti di zucchero o fruttosio, un elevato aumento dell'obesità ed una improvvisa «diminuzione di motivazione, reazioni fisiche e mentali».
Mangiare male

Gli effetti nel gruppo che seguiva la dieta malsana, rispetto ai topi soggetti ad un regime alimentare sano, si sono manifestati dopo soltanto tre mesi dall'inizio delle sperimentazioni. Particolarmente quando i ricercatori hanno spinto i topi ad effettuare determinati esercizi con premi in cibo ed acqua immediatamente dopo, gli animali con la dieta sbagliata hanno reagito lentamente, effettuando intervalli di 10 minuti tra un test e l'altro.

Invece i topi alimentati in maniera sana si sono mossi in piena efficenza e velocità, prendendo pause-riposo meno di 5 minuti. Oltretutto i topi che si alimentavano con prodotti raffinati hanno evidenziato la presenza di più tumori degli altri. (leggo.it)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.