09/03/14

RAVIOLI ALLE ERBE

APPUNTAMENTO DOMENICALE CON LA PASTA RIPIENA: RAVIOLI ALLE ERBE. UN PIATTO DELICATO FACILMENTE ESEGUIBILE, E PERSONALIZZABILE SOSTITUENDO CON ERBE DI NOSTRO GUSTO

Ingredienti per 4 persone
Preparazione • Per lo pasta: • 500 g di farina • 4 uova • acqua • sale
Per il ripieno: • 4 mazzetti di bietole e costeaglioolio di olivasale e pepe
Per il condimento: • prezzemolo erbe aromatiche pancetta a dadinipepe 

IMPASTARE sopra una spianatoia mettete la farina a fontana, fate un buco nel centro e rompete le uova, poi aggiungete un pizzico di sale, fino a ottenere una palla omogenea, che lascerete riposare in un contenitore infarinato coperto da un canovaccio pulito.

LAVATE e tagliate finemente le bietole e le coste. Mettete in un tegame un po' di olio e fatelo scaldare. Aggiungete l'aglio tritato e le verdure precedentemente preparate.
RAVIOLI ALLE ERBE

CUOCETE per 20 minuti a fuoco vivace, mescolando spesso. Regolate di sale e pepe. Riprendete la pasta e dividetela in due parti.

STENDETE la pasta in modo da ottenere due fogli sottili, di circa 3 mm. Ricordatevi di infarinare il piano per non fare attaccare la pasta. Posizionate su un foglio di pasta il ripieno di verdure a distanza di 5 cm.

SOVRAPPONETE il secondo foglio di pasta e tagliate i ravioli. Infine, con l'aiuto di una forchetta, sigillate con attenzione i bordi. Mentre mettete a bollire l'acqua per la cottura dei ravioli, prendete un tegame e fate cuocere, senza aggiunta di condimenti, i dadini di pancetta. Quando cominceranno a dorare saranno pronti. Mettete a cuocere i ravioli.

SCOLATELI con un mestolo forato. Unite i ravioli alla pancetta, spolverizzare con le erbe aromatiche tritate e il pepe. Guarnire i piatti con un filo d'olio a crudo e foglioline di prezzemolo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.