15/02/14

Al-manākh


1564 Nasce a Pisa lo scienziato Galileo Galilei. Scopritore del principio di inerzia, nel 1609 Galilei perfeziona il telescopio. E grazie a tale strumento avvia una stagione di grandi scoperte astronomiche: l'esistenza di rilievi lunari, la natura stellare della Via Lattea, i satelliti di Giove
1848 Il Granduca di Toscana Leopoldo II, che aveva già manifestato una volontà riformatrice, promulga la Costituzione. La carta, pubblicata 2 giorni dopo, si distingue in modo significativo dalle altre dello stesso periodo, perché riconosce a tutte le confessioni religiose il diritto alla piena libertà di culto. 1916 Nasce a Torino Carlo Casalegno. Vice direttore de La Stampa, ex partigiano del Partito d’Azione, è il primo giornalista vittima delle brigate rosse. Il 16 novembre del 1977 viene gravemente ferito nell’androne della sua casa torinese con quattro colpi di pistola al volto. Muore il 29 novembre 1977, dopo un’agonia di 13 giorni. Sul quotidiano “La Stampa” curava una rubrica in prima pagina dal titolo: Il nostro Stato, nella quale insisteva sulla necessità di combattere con fermezza il terrorismo.
1927 Nasce a Milano Carlo Maria Martini. Ordinato sacerdote nel 1953, nel 1980 viene nominato vescovo e tre anni piu’ tardi cardinale.Biblista ed esegeta, durante il suo episcopato a Milano negli anni ‘80 inizia la serie di incontri sulle “domande della fede“
1989 Mosca comunica ufficialmente che il corpo di occupazione sovietico ha completato il ritiro delle truppe dall’Afghanistan. Nei circa dieci anni di occupazione, l’Unione Sovietica subira’ ingenti perdite in uomini e mezzi. Le cifre ufficiali parlano di 15 mila morti e 50 mila feriti.

Compleanni: 1564 Galileo Galilei (astronomo e invnetore), 1710 Luigi XV (re di Francia), 1809 Cyrus Hall McCormick (inventore della mietitrice meccanica),  1812 Charles Tiffany (gioielliere), 1815 Germain Sommelier (ingegnere, traforo ferrioviario Frejus), 1898 Antonio de Curtis - Totò (attore)

Santo: Santi Faustino e Giovita
Proverbio: Il male si capisce quando è fatto

Previsioni: Correnti di Ponente porteranno piogge accompagnate da sbalzi climatici

Pensiero spirituale: Non è facile far risplendere nel cuore di un fratello la luce che illumina la nostra vita. Quando sperimentiamo l’incapacità di comunicarla agli altri, domandiamoci se è abbastanza viva e radicata nel nostro cuore.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.