26/12/13

Rockstar vende i suoi brevetti sulle tecnologie wireless.

Rockstar, un consorzio appoggiato sia da Apple, Microsoft e Blackberry, è alla ricerca di qualcuno che possa acquistare la proprietà completa di alcuni dei suoi brevetti wireless, in quanto che sembra che nessuno ne vuole acquisire la licenza.

Il Consorzio Rockstar, formato da diverse società tecnologiche, e tra queste ci sono pure Apple e Microsoft, sta cercando di trarre profitto dalla vendita di una parte dei suoi brevetti riguardanti tecnologie wireless, in base a quanto riporta Bloomberg.
Fonti anonime hanno fatto sapere che Rockstar è impegnato in trattativa alfine di vendere brevetti Nortel Networks, i quali sono prevalentemente legati alla tecnologia wireless, in quanto il Consorzio non è stato capace di concederli in licenza a qualche società interessata.
Il consorzio Rockstar
I titolari dei brevetti in vendita potranno a loro volta concedere in licenza, l'uso della tecnologia brevettata ad altre società, perchè ne acquisiranno ogni singola forma della proprietà.
Il consorzio, che comprende anche BlackBerry, Ericsson e Sony, ha combattuto con Google per l'acquisto di 6.000 brevetti Nortel nel 2011 per un valore complessivo di 4,5 miliardi di dollari.
I brevetti riguardano tecnologie legate al wireless, wireless 4G, data networking, ottiche, voce, Internet e semiconduttori.
Rockstar ha recentemente presentato denunce contro Google e altri produttori di smartphone come Samsung e HTC per rivendicare la proprietà intellettuale dei suoi brevetti. Rockstar ha già iniziato la vendita di alcuni dei sopracitati brevetti. Nel mese di luglio, la società Spherix Inc. ha fatto sapere di avere acquisito una serie di brevetti da Rockstar. Spherix ha pagato una cifra indefinita in contanti e 1 milione in stock option, con l'accordo finale che vede Rockstar riceve una percentuale degli utili futuri che Spherix avrà dai brevetti acquisiti.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.