26/12/13

Titanus giganteus

Ad essere sincera il mondo degli insetti, per quanto affascinante, non mi mi piace molto, le loro forme per quanto miracolo dell'evoluzione e della fantasia  di madre natura, a volte proprio mi fanno rabbrividire. Ma non per questo il loro mondo non mi incuriosisce. Fra i coleotteri infatti, uno in particolare ha la palma d'oro: lo Scarabeo Titano, un nome che parla da solo.
Il Titanus giganteus, ovvero Scarabeo Titano, ed è grande quanto una mano. Questo curioso e raro insetto può raggiungere i 16,7 cm di lunghezza, ma non è inoffensivo: ha infatti mascelle lunghe ed incredibilmente forti che possono spezzare una matita di legno a metà! Bisogna quindi toccarli con molta attenzione, perché se si sentono attaccati riescono a tranciare anche la carne umana. Gli adulti si difendono mettendosi in guardia sibilando e mordendo con le loro mascelle affilate.
Scarabeo Titano

In realtà bisogna precisare che ci sono altri coleotteri che hanno tutti all’incirca la stessa dimensione a contendersi il primato di insetto più grande del mondo (Goliathus goliatus, G. regius, Megasoma elephas e M. actaeon), ma ormai gli entomologi sembrano essere d’accordo sul fatto che il Titano li superi tutti. Lo Scarabeo Titano vive nelle foreste pluviali tropicali in America Meridionale, e secondo gli scienziati si nutre di legno, sottoterra, per molto tempo, prima di raggiungere la piena maturità. Nonostante le ipotesi, le larve di questo insetto non sono mai state trovate. Potrete trovare questo simpatico coleottero – sempre facendo molta attenzione – nelle foreste pluviali del Venezuela, Colombia, Ecuador, Perú, Guiana, e nel centro-nord Brasile. Oggi un esemplare di questo insetto costa, per i collezionisti, circa 2500 dollari.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.