20/12/13

Cena della vigilia low cost: Sarde in crosta

Per la cena della vigilia vi propongo, dopo all'antipasto, un piatto di mezzo, che personalmente sostituisco al primo, specialmente per una cena. Questo è un piatto povero, ma il sapore è intenso ed anche il suo valore nutrizionale. Il pesce azzurro è ricco di omega3, fa bene alla salute e alla tasca: costa poco!
Ingredienti per 4 persone  • 600 g di sarde freschissime • 3 uova • 1 limonepangrattatoolio EVO  per friggere • sale .
Tempo occorrente 40'
SQUAMATE le sarde, raschiando la pelle con un coltello e procedendo dalla coda verso la testa.

LAVATELE e asciugatele; poi apritele al lato del ventre, togliete le interiora e diliscatele, facendo attenzione a non separare i filetti; infine,  salate leggermente nella parte interna.

PONETELE in coppia l'una sull'altra, premendo bene con le dita, e passatele prima nel pangrattato, poi nelle uova, precedentemente sbattute con un pizzico di sale, e poi di nuovo nel pangrattato.

SCALDATE l'olio nella padella per fritti o nella friggitrice elettrica e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, versatevi le sarde impanate.


FRIGGETE e appena avranno preso un bel colore dorato, raccogliete le con la schiumarola e disponetele su carta assorbente, per eliminare lolìo in eccesso.

SERVITE le sarde calde, insaporite con una presa di sale e contornate con il limone tagliato a spicchi.

VARIANTE CONSIGLIATA: per chi piace il sapore dell'aglio e prezzemolo, consiglio di fare un trito dei due, aggiungete una manciata di pane grattugiato, impastate con un po' d'olio EVO e farcite le due sarde che accoppierete per impanarle prima nel pane poi nell'uovo poi di nuovo nel pane.






Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.