22/05/18

Modello 3 promesso da Tesla molto lontano da spedizione

Fonte - ENGADGET - Spedirlo ora avrebbe "causato a Tesla di perdere denaro e morire", ha twittato Elon Musk. 


Quando Tesla ha svelato per la prima volta il Modello 3, l'ha lanciato come un EV per le masse che avrebbe un ragionevole prezzo di $ 35.000.


Dieci mesi dopo le prime consegne, tuttavia, la versione più economica costa $ 49.000, e Tesla ha appena annunciato un modello 3 AWD hot rod che costerà $ 78.000 - più del Model S 75D.

La situazione non cambierà molto presto - l'amministratore delegato Elon Musk ha recentemente twittato che il modello da $ 35.000 non verrà spedito fino a tre-sei mesi dopo che Tesla ha raggiunto il traguardo di 5.000 veicoli per settimana.


La ragione del nuovo ritardo nel modello base è semplice: se la compagnia dovesse spedirla ora, perderà denaro su ogni veicolo e "morirà", come dice Musk.

Tesla ha notoriamente avuto problemi nell'aumentare la produzione del Modello 3, e solo di recente (riferito) ha raggiunto un tasso di produzione di 4.000 veicoli a settimana.

Il mese scorso, Musk ha dichiarato che l'obiettivo di produzione era di 6.000 a settimana entro la fine di giugno.

Se Tesla avesse raggiunto le sue previsioni iniziali e producesse 5.000 veicoli alla settimana entro gennaio, la base, $ 35.000 Model 3 probabilmente non sarebbe stata ritardata di così tanto.

Un potenziale problema per Tesla, come sottolinea il WSJ, è che molti dei 500.000 acquirenti che hanno depositato un deposito di $ 1.000 si sono quindi aspettati di acquistare un'auto da $ 35.000, non $ 49.000.

Quando ricevono una lettera che dice che è giunto il momento di configurare i propri veicoli elettrici, alcuni potrebbero decidere di ritirarsi, il che potrebbe influire sulla già precaria situazione di tesoreria di Tesla.

Un altro problema pressante è che quando il modello 3 da $ 35.000 sarà in vendita, Tesla potrebbe aver venduto 200.000 EV totali.

Questo fa iniziare il conto alla rovescia per il governo federale degli Stati Uniti per eliminare il suo miglior credito d'imposta di $ 7.500, il che significa che pochi modelli economici a 3 possono essere venduti con esso.

In altre parole, il Modello 3 di Tesla potrebbe non diventare mai l'auto del mercato di massa inizialmente promessa.

Fonte: ENGADGET
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.