29/05/18

Abramovich cittadino israeliano

Roman Abramovich sarebbe emigrato in Israele dove avrebbe già ricevuto la cittadinanza.
Abramovich, rifugiato a Mosca dopo che era stato costretto a lasciare il Regno Unito perché il Foreign Office britannico gli ha rifiutato di rinnovare il passaporto, è atterrato all'aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv. Qui avrebbe immediatamente ricevuto la cittadinanza e la carta d'identità dal ministero dell'Interno secondo la cosiddetta "Legge del ritorno", che consente a qualunque individuo di religione ebraica, intenzionato a vivere in Israele, di poterne diventare cittadino su semplice richiesta.

Secondo quanto dichiarato all'emittente Channel 10, Roman Abramovich si è presentato all'ambasciata di Israele a Mosca, come chiunque altro, e ha chiesto il permesso di immigrare in Israele. Con questa mossa Abramovich, che secondo la stampa britannica possiede un patrimonio stimato di 12,5 miliardi di dollari, è anche diventato automaticamente la persona più ricca d'Israele. Stando alla legge del Paese, inoltre, in quanto neocittadino non sarà tenuto a pagare le tasse sui redditi di provenienza estera per un periodo di dieci anni.

Il caso di Abramovich si inserisce nel contesto della recente crisi diplomatica tra Russia e Regno Unito causata dall'avvelenamento dell'ex agente segreto Sergej Skripal e della figlia. Fonte: http://www.ilgiornale.it/news/mondo/abramovich-emigra-israele-secondo-i-media-avrebbe-gi-1533476.html
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.