La natura pensa a tutto e sebbene l’uomo abbia creato quello artificiale, il latte materno rimane insostituibile.
Quali sono i suoi principi nutritivi? Ci ha raccontato tutto sul latte materno il professor Massimo Mazzella, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell'Ospedale Galliera di Genova, uno dei 25 ospedali in Italia che l'Unicef ha certificato come "Ospedale amico del bambino".
Il latte materno non è soltanto un alimento, ma è prima di tutto un determinante di salute.È composto da macronutrienti standard come le proteine, i grassi e i carboidrati e per oltre l’80 per cento di acqua.
Quello che lo rende unico è la composizione, che è specifica per il cucciolo d’uomo.Il latte materno ha una prevalente concentrazione di lattosio, perché gli zuccheri sono fondamentali per lo sviluppo cerebrale del neonato che è in grande espansione nei primi mesi di vita.
Il lattosio fornisce da solo il 40 per cento dell’apporto nutritivo.È inoltre presente una bassa, ma fondamentale, quota di oligosaccaridi, cioè di piccole catene di zuccheri semplici, che hanno scarsa funzione nutritiva ma che sono indispensabili per la protezione dalle infezioni contribuendo al microbiota intestinale.
Leggi articolo originale