Ali di pollo alla Buffalo - chicken wings ⧫ Costa del Nord Atlantico
La proprietà di un bar di Buffalo, nello stato di New York, ricevette per errore una grande fornitura di ali di pollo. Le fece friggere e le servì accompagnate con un condimento piccante e una salsa al «blue cheese». Fu un successo tale che ogni 29 luglio ora a Buffalo vi è il «Chicken Wing Day», il giorno dell'ala di pollo.
Protidi 112
Glucidi 18
Lipidi 218Kcal 2482
Antipasto
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
20 ali di pollo
olio di semi per friggere
Per il condimento piccante
g 40 di burro
4 cucchiai di salsa Tabasco
1 pizzico di pepe di cayenna
sale e pepe a piacere
Per la salsa "blue cheese" (blue cheese dressing)
1 tazza di mayonese
2 cucchiai di cipolla tritata
1 cucchiaio di aglio tritato finemente
1/2 tazza di panna acida (sour cream: si può sostituire con yogurt naturale)
1 cucchiaio di aceto bianco
1/4 di tazza di formaggio «blue cheese» a pezzetti (può essere
sostituito da un gorgonzola stagionato e forte)
Dare un leggero colpo con la lama del coltello a ogni ala, incidere con un taglio la pelle nella piega dell'ala. Preparare una padella per friggere con 5 cm di olio di semi. Far scaldare molto l'olio e aggiungere le ali di pollo. Friggere sino a quando non saranno dorate, circa 10 minuti.
Toglierle dall'olio, metterle su una carta assorbente per eliminare l'eccesso di grasso e tenerle al caldo. Preparare il condimento piccante sciogliendo il burro in una piccola casseruola e aggiungendovi il Tabasco. Mettervi anche il pepe di cayenna e sale e pepe a piacere. Mescolare bene.
Per preparare la salsa combinare la maionese con l'aglio, la cipolla, la panna acida (o yogurt naturale), l'aceto e il formaggio in un mixer. Miscelare bene. Servire il pollo su un piatto con al centro le due salse d'accompagnamento.