Che cosa mangiamo a CENA?
ZUPPA DI LENTICCHIE
Ingredienti per 4 persone: 350 g di lenticchie, una costola di sedano, uno scalogno, una carota, 200 g di biete da taglio, 2 dadi, 6 cucchiai di olio, 50 g di grana grattugiato, crostini di pane, sale, pepe.
Come si prepara: mettete in una casseruola le lenticchie e lo scalogno, il sedano e la carota, mondati, lavati e tagliati a pezzetti; unite i dadi e 3 litri di acqua e fate cuocere a fuoco basso per un'ora. Quindi aggiungete le biete lavate e tritate grossolanamente e continuate la cottura ancora per 50 minuti. Dopodiché mettete 3 mestoli di zuppa nel frullatore, riducendola in crema e versatela nuovamente nella casseruola; regolate di sale. Servite la zuppa accompagnata da crostini di pane e condita con l'olio, il grana e una macinata di pepe.
Zuppa di lenticchie |
POMPELMI ALL'ARAGOSTA
Ingredienti per 4 persone: 2 pompelmi, 200 g di aragosta in scatola, 100 g di gamberetti cotti surgelati, 4 gamberoni sgusciati, 2 cucchiai di gin, sale, pepe.
Come si prepara: lessate i gamberoni per 2 minuti in poca acqua salata. Tagliate i pompelmi a metà orizzontalmente e svuotateli della polpa senza rompere la buccia. Pelate metà degli spicchi al vivo e metteteli in una ciotola insieme ai gamberetti scongelati e all'aragosta tagliata a pezzettini; salate, pepate e unite il gin. Mescolate, aggiungete la maionese e mescolate ancora. Suddividete il composto nei mezzi pompelmi vuoti e decorate ogni coppetta con un gamberone.