Bellezza ed efficienza fisica e mentale sono ormai d'obbligo per sentirsi apprezzati, adeguati ed inseriti nella società. E il termine statunitense fitness indica l'insieme di regole e comportamenti che permettono di essere, appunto, adatti, appropriati, ovvero di costruire e mantenere un corpo piacevole e sano.
La fitness è dunque una nuova disciplina che aiuta a vivere meglio? In teoria sì, ma in pratica è ben difficile adeguarsi ai modelli di corpo piacevole e sano così come ci vengono proposti da riviste e mass-media, corpi scultorei ed eleganti, muscoli atletici sempre tonificati, volti felici e perfetti dove è impossibile intravedere una sola ruga nonostante appartengano a persone che hanno passato la fatidica soglia degli "anta", sono immagini ossessive cui sembra dovero rifarsi. Nei settori della moda, dello sport, della medicina e dell'estetica tanti sono gli esperti pronti ad offrire i trucchi e alchimie che hanno come unico scopo quello di aiutarci a raggiungere la perfezione di quei "miracoli viventi" assurti a simbolo dell'essere in forma.
E così, a qualsiasi costo, perseguiamo questi canoni spendendo soldi, tempo e fatica, e ci facciamo coinvolgere in situazioni che sono quasi sempre frustranti e talvolta pericolose nell'illusione di trovare anche per i nostri corpi di "comuni mortali", la strada che porta alla perfezione e alla "eterna giovinezza". Ecco allora che entriamo nel vortice delle diete shock, del massaggi intensivi, delle corse a perdifiato con il vano desiderio di smaltire indecorose abbuffate. La questione, però, non va vista soltanto sotto questo aspetto maniacale e grottesco, perché con "essere in forma" non dobbiamo intendere solamente la bellezza ma anche e soprattutto la salute, che alla fin fine è la vera bellezza.
Non dobbiamo quindi ricercare i rimedi stereotipati, validi per tutti, ma rispettare il progetto di vita stabilito dal codice genetico di ogni persona fin dal momento del concepimento. In altre parole, sì tratta di un progettoetto di vita differenziato da individuo a individuo e il primo passo da compiere e conoscersi. Socrate diceva: "Che ciascuno si osservi attentamente, che annoti qual'è il cibo, la bevanda, l'esercizio che maggiormente gli si addicono e come farne uso per conservare una salute perfetta " ognuno dovrebbe perciò imparare a guardarsi, ascoltarsi, valutarsi prima di affidare la propria salute alle formule del tutto-in-uno ovvero valide per tutti i problemi.
Può sembrare un compito difficile, ma in realtà non lo è affatto perche è sufficiente prestare un po' più di attenzione a se stessi. Salute e bellezza, in fondo, si conquistano seguendo poche e semplici regole del cosiddetto "vivere sano", un modo di esistere che spesso mal si concilia con il "vivere moderno". È da qui che nasce la nostra proposta di aiutare a correggere l'itinerario giornaliero di ogni persona aggiungendo al "solito vivere" un po di attivrtà fisica e la giusta dieta.