09/11/14

Quaglie con i funghi

INGREDIENTI per 4 persone
PREPARAZIONE: elaborata
TEMPO: 1 ora e 20 minuti
CALORIE A PORZIONE: 270

*4 quaglie pronte per la cottura,
*30 g di burro,
*4 fette sottili di pancetta distesa,
*50 g di pancetta a cubetti,
*200 gdi funghi coltivati,
*1/2 bicchiere di vino bianco secco,
*2 dI di brodo di pollo,
*olio extravergine d'oliva,
*sale e pepe
• Mondate e pulite bene i funghi, evitando se possibile di lavarli. Tagliate le ali delle quaglie  eliminate la spina dorsale con una forbice; pulite L'intemo strofinandole con carta da cucina.
• Apritele e posatele su un tagliere a pancia in giù; quindi appiattitele pressando con il palmo della mano. Salatele e pepatele leggermente dentro e fuori, poi avvolgetele nella pancetta e legatele con fiio da cucina.
• Fate soffriggere in una casseruola 20 g di burro e un filo d'olio e rosolatevi le quaglie. Bagnatele poi con il vino bianco e quando questo sarà evaporato aggiungete ifunghi irrorati con il brodo, mescolate e proseguite la cottura per circa 20 minuti.
• Poco prima di levare il recipiente dal fuoco, impastate il burro crudo rimasto con 1cucchiaino di farina bianca e unitelo all'intingolo di funghi: riuscirà così molto più morbido e denso. Servite ben caldo.


Un consiglio per i vini da bere con la cacciagione:
Si consigliano vini piemontesi:
Per una gastronomia dai sapori decisi sono consigliabili vini rossi corposi, intensi, di qualità. Come i grandi vini piemontesi a Denominazione di Origine Controllata selezionati fra i migliori dell'antica tradizione del Piemonte.
Grignolino del Monferrato Casalese D.O.C. Dal sapore asciutto, gradevolmente amarognolo, appena acidulo. Si adatta anche a bagnacauda, bolliti, arrosti, grigliate .. Ha grado alcolico 12% e si beve a una temperatura di 12-14°C, stappando la bottiglia mezz'ora prima del consumo.
Dolcetto di Ovada D.O.C. Ha sapore asciutto, leggermente mandorlato. ed è ottimo anche con antipasti caldi, brasati, arrosti, carni rosse in genere. Ha una gradazione alcolica del 12%, si beve a una temperatura di 14-16°C, e la bottiglia va stappata mezzora prima del consumo.
Barbera d'Asti D.O.C. Uno dei più antichi vini piemontesi, dal sapore asciutto, caldo, corposo. Invecchiato in fusti di rovere, ha una gradazione del 12,5% ed è indicato anche per le carni rosse, brasati, bolliti, arrosti. Si beve a una temperatura si 12-14°C, stappando la bottiglia almeno un'ora prima del consumo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.