17/10/14

Le proprietà del massaggio tibetano

Fra le più antiche medicine conosciute, oltre all'Ayurveda indiano e alla medicina tradizonale cinese, quella medicina tibetana è una delle più antiche metodiche di guarigione del mondo. Una pratica che ha attinto alla saggezza dell’India, della Cina e dell’Impero Persiano in un certo senso le ha combinate tutte al fine di creare un approccio unico di guarigione, che comprende il massaggio come una parte importante delle sue tecniche.

Il testo classico “Gyud-Zhi” (“I 4 Tantra”)comprende sei terapie. Fra queste il “Kunyi” (o “Ku Nye”): che significa “strofinare con un unguento”, quindi “massaggiare”. Le tecniche utilizzate nel massaggio tibetano sono tuttavia più sofisticate rispetto a questa semplice definizione. La medicina tibetana parte dalla premessa che l’uomo sia fatto di 5 elementi fondamentali: terra, acqua, fuoco, aria e spazio. Il massaggio, dunque, cerca di riportare perciò equilibrio nell’organismo. Le tecniche a cui si fa ricorso sono molto simili ad altre metodiche orientali e occidentali, tra cui: Agopuntura; Riflessologia; Shiatsu; Massaggio correttivo; Reiki.

Massaggio tibetano
immagine presa dal web

Secondo la medicina tibetana, il corpo non è visto solo come fisico, ma anche come spirito ed energia. Le tecniche manipolative sviluppate per il trattamento comprendono lo sfregamento, l’impastamento e le carezze, oltre a profondi movimenti circolari nei punti di agopressione. L’olio utilizzato non agisce solo come lubrificante, ma contribuisce a equilibrare le energie. In genere vengono usati l’olio di sesamo, l’olio di oliva e l’olio di sandalo. Al termine del massaggio, il terapeuta applica diverse polveri naturali che servono ad assorbire le sostanze in eccesso, lasciando così la pelle completamente asciutta e pulita.

 Ecco alcuni disturbi che possono essere trattati con il massaggio: mal di testa da tensione; emicrania; muscoli rigidi, soprattutto a livello del collo e delle spalle; dolori articolari e ai legamenti; pelle ruvida e secca; palpitazioni cardiache; emorragie; disturbi mestruali; costipaziosne; ciatica e dolore lombare. Chi lo ha provato sia a scopo terapeutico che per rilassamento hanno tratto diversi benefici:  miglioramento del metabolismmo; iglioramento del sonno; livelli di energia più elevati; miglioramento dell’appetito; miglioramento dell’umore.

E' però controindicato nei casi di patologie infettive e infiammatorie, di disturbi epatici e biliari, di ritenzione idrica grave. Prima di sottoporsi a una seduta di massaggio tibetano, si consiglia di non fare pasti abbondanti o comunque pesanti. Inoltre sarebbe meglio evitare di sottoporsi a una doccia fredda subito dopo il trattamento, così come di prendere freddo in generale a termine della seduta.



Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.