1) Stanchezza cronica
![]() |
Sbalzi ormonali immagine presa dal web |
2) Cambiamenti della pelle
Sbalzi ormonali e brufoli, non c’è niente di più lineare, perché le due varianti sono strettamente correlate. Questo disturbo potrebbe anche provocare una pelle più opaca, fateci caso.
3) Crescita irregolare di peli e capelli
Gli ormoni in subbuglio possono anche provocare una crescita pilifera irregolare. Negli uomini, la barba può crescere a ritmi molto più veloci, così come i peli nelle donne. Sono tutti segnali di potenziali sbalzi ormonali in atto.
4) Ciclo irregolare
Nelle donne, si parla anche di sbalzi ormonali e mestruazioni e sbalzi ormonali premestruali, ovvero quelli che precedono l’arrivo del ciclo. In ogni caso, la cosa non è da sottovalutare. Se le mestruazioni arrivano in ritardo o troppo in anticipo, se vi danno dolori lancinanti e malessere, allora è il caso di farsi vedere da uno specialista.
5) Sudorazione notturna
Bassi livelli di estrogeni possono provocare una sudorazione eccessiva soprattutto nel corso della notte. Se vi svegliate in un bagno di sudore, e la cosa dura ormai da tempo, cominciate a entrare nell’ottica che forse è meglio indagare per capire quali possono essere le cause.