Per mantenere sana e bella a vedere la nostra dentatura dovremo assolutamente mettere in atto accorgimenti di vario genere, da quelli abitudinari a quelli alimentari passando attraverso quelli igienici. Ci sono azioni che eseguiamo di routine, magari tutti i giorni e senza farci caso troppa attenzione, come ad esempio mordersi le unghie oppure il cappuccio della penna o ancora prendere i denti in “prestito” per aiutarci nel nostro lavoro quotidiano ( gli elettricisti che spellano i fili elettrici).
Sono tutte abitudini che mettono in pericolo i nostri denti, togliendo loro lo smalto protettivo. Alcune semplici avvertenze possono evitare questo antipatico rischio e continuare a mantenere una sana dentatura. Vediamone alcuni. Come già detto evitare di usare i denti come strumento di lavoro, come pure lasciar perdere le vostre unghie, le penne o le aste dei vostri occhiali. Evitare Il bruxismo , cioè il digrignamento dei denti, che facilita la corrosione dentale e rende lo smalto più sensibile all’azione degli acidi.
Anche mangiare di notte sarebbe assolutamente da evitare dal momento che la salivazione è minima e la nostra bocca sarebbe un terreno fertile per la produzione dei batteri. Abolire le bevande gassate e piene di zuccheri, come bibite, bevande alcoliche, che possono abbassare le difese del dente; se proprio non potete farne a meno, per bere usate delle cannucce così da poter diminuire al massimo il contatto della bevanda con i denti. Sarebbe opportuno usare uno spazzolino da denti con setole non troppo dure e soprattutto lavare i denti con la bocca semiaperta e non unendo i denti superiori con quelli inferiori. Ultimo ma non per importanza evitare la moda del momento: il piercing sulla lingua, causa di ripetuti traumi ai denti. (immagine presa dal web)