11/09/14

Tra i sapienti che seguirono gli alvar primeggia Ràmànuja.

........delle buone azioni e non si freme più per i peccati, tutto dilegua quando si sia sommersi nel Signore. [Qui]

Tra i sapienti che seguirono gli alvar primeggia Ràmànuja. Ritenne che lo yoga della conoscenza o jnana fosse soltanto un preludio alla bhakti, definita come rimembranza durevole (dhruvà smrti) che fa vedere il Signore, oceano di tenerezza al di là della liberazione. A Lui si perviene purificando il corpo con la castità, le pratiche assidue, il rito, la virtù, la speranza e l'assenza di esultanze. Distanti da Ràmànuja le frenesie delle bovare invasate. Si presenta così un sentiero nuovo, aperto a tutti, senza sfondi esoterici, prapatti, già tema della poesia di Nammàlvàr e presente nei sùtra di Sàndilya e di Nàrada attorno al XII secolo; lo si può condensare nel proponimento di capitolare al Signore completamente, senza difesa, confidando nella sua protezione, ignorando le buone azioni e la conoscenza.

Nàrada considera questa bhakti nettare d'immortalità; ambrosia (amrta). Madhva definì invece bhakti la consapevolezza ferma del Signore quale grandezza massima, a cui introducono l'attaccamento e l'ammirazione. Il bhakta si sente nelle mani del Signore e grazie al suo atto di ossequio può procedere in direzione della conoscenza, premessa logica della bhakti stessa e preludio all'estasi nel paradiso vaikuntha, il mondo del Signore in cima alla montagna cosmica o nel fondo dell'oceano, edificato con ori e gemme come la Gerusalemme ebraica ideale.

Secondo Madhva, la percezione del Signore si attinge mercé: il disgusto verso tutti i divertimenti; la parificazione di ogni cosa e il dominio di sé; la conoscenza della tradizione bhaktica; la resa totale al Signore; il servizio al maestro e l'abitudine a valutare il suo insegnamento al di sopra dei libri; la riflessione sul suo insegnamento; la devozione ai maestri; l'amor di Dio.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.