11/09/14

ROSTI DI PATATE

ROSTI DI PATATE
CON CIPOLLE E FORMAGGIO
INGREDIENTI PER4 PERSONE
*patate a pasta bianca
*g 900 una cipolla tritata finemente
*Gruviera grattato g 50
*2 cucchiai di prezzemolo tritato
*un cucchiaio d'olio extra vergine di oliva burro
*g 25 sale epepe
*Per guarnire un cipollotto verde *un piccolo pomodoro tagliato a fette
TEMPO: 35' DI FACILE PREPARAZIONE
 Lavate le patate e lessatele dieci minuti in acqua bollente, scolatele e lasciatele raffreddare.
Rostì di patate
*Pelate le patate e grattatele grossolanamente, trasferitele in una grande terrina, aggiungete la cipolla, il formaggio, il prezzemolo e mescolate. Salate, pepate e dividete il miscuglio in varie parti per formare delle frittelle spesse. Riscaldate la metà dell'olio insieme al burro in una padella e friggete due frittelle per volta a fuoco vivo per un minuto.
*Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 5', fino a che saranno bene dorate, giratele e cucinate ancora 5'. Ripetete l'operazione con il resto dell'olio e del burro. Servite subito accompagnando con gli, anelli di cipollotto e le fette di pomodoro.
Un utile consiglio
La tecnologia italiana in alcuni settori è particolarmente all'avanguardia: c'è addirittura chi ha inventato la padella con il "semaforo", un dispositivo che, diventando rosso, avvisa quando la padella ha raggiunto la giusta temperatura per iniziare la cottura: a quel punto è possibile abbassare la fiamma risparmiando energia. Se utilizzato correttamente questo dispositivo permette di risparmiare in un anno tanta energia quanta ne serve per effettuare 100 lavaggi in lavatrice!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.