16/09/14

Cosa si è disposti a fare per un'orchidea nera!

Nel mondo della letteratura gli investigatori abbondano. Investigatori privati e dilettanti, quelli della polizia e tutti i personaggi che possono ruotare attorno ad un'indagine di polizia. Ognuno di loro poi ha le proprie manie, ossessioni, tecniche di indagine e aiutanti.
Orchidee Nere

L'investigatore privato di cui vi parlerò oggi è un amante della buona cucina, narcisista, pigro e un vero cultore di orchidee. Creato dall'abile penna di Rex Stout, Nero Wolfe e il suo fedele aiutante Archie Goodwin sono i protagonisti del libro Orchidee nere, otre che di una lunga serie di libri. Per il suo Nero Wolfe, Stout sceglie di adottare la buona vecchia indagine alla Sherlock Holmes, fatta di indizi e deduzioni logiche. Un giallo puro quindi, senza contaminazioni thriller o crime.

In questo romanzo Nero Wolfe, pur di ottenere la prestigiosa orchidea nera creata da Lewis Hewitt, è disposto ad uscire di casa ed indagare su un omicidio che coinvolge lo stesso Hewitt. Se risolverà il caso infatti otterrà la tanto preziosa orchidea nera. Risolvere l'intrigo però non sarà così semplice, Nero Wolfe dovrà mettere in campo tutta la sua non poca mola per sbrogliare la matassa.
Rex Stout

Questo libro in realtà contiene anche un secondo racconto Cordialmente invitati ad incontrare la morte, di cui però non vi dirò nulla, per stuzzicare il vostro appetito letterario.

Come Watson era il cornista e la voce narrante delle avventure di Sherlock Holmes, nei libri di Stout il narratore è Archie Goodwin che, con brio e spiccato umorismo, ci racconta delle indagini del famoso quanto pigro Nero Wolfe.

Una narrazione scorrevole e avvincente, un investigazione ben articolata che si basa sul confortante classico del giallo. Classico dunque, ma non per questo da lasciare in un angolo! Perché se l'editoria ormai è invasa da thriller e polizieschi alla CSI, riscoprire questi buoni “vecchi” gialli, è riscoprire un genere mai davvero passato di moda, che anche ad anni di distanza sa regalare piacevoli ore di lettura e quello stuzzicante brio che ci spinge tutti a vestire i panni dell'investigatore.
Nero Wolfe











(Le immagini presenti in questo post sono state prese da internet)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.