L'aria di Dheli sarebbe la più inquinata al mondo. Questi i dati diffusi dall'Organizzazione mondiale della sanità.
L'inquinamento è prevalentemente causato dall'enorme numero di autovetture che viaggiano per la capitale. La mancanza di spazi verdi per dar spazio all'industrializzazione e l'incuria dei pochi che ci sono, non permettono il riciclo e l'ossigenazione della città. Una soluzione arriva dal Ministero per lo sviluppo rurale dell’India, arginando anche la disoccupazione givanile uno dei principali problemi che affliggono il Paese, l’inquinamento, appunto, e la crescente disoccupazione giovanile che ha raggiunto il 10,2 per cento. Il piano è quello di assumere fino a 300mila giovani per piantare due miliardi di alberi lungo le strade del Paese.
«Stiamo studiando un progetto per piantare due miliardi di alberi lungo le strade e autostrade che attraversano l’India – ha dichiarato il ministro dei trasporti Nitin Jairam Gadkari – questa iniziativa è destinata a creare posti di lavoro per i disoccupati e a proteggere l’ambiente e la nostra salute».
Inquinamento in India |
Una serie di iniziative intraprese dall’India per sviluppare la propria economia e ridurre l’impatto ambientale, si arricchisce anche di questo progetto. Il Paese sta infatti investendo con decisione nell’energia solare e ha dichiarato l’obiettivo di fornire elettricità a quattro milioni di famiglie che attualmente vivono senza di essa grazie al fotovoltaico. L’India ha inoltre annunciato che sarà raddoppiata la tassa sul carbone e che cresceranno i finanziamenti statali a progetti per lo sviluppo di energie alternative e sostenibili.