02/08/14

Vivere underground

Anziché limitarsi a fare acquisti sotto terra, presto i messicani potrebbero andarci a vivere.

Un "grattaterra" di 65 piani che è stato proposto per Città del Messico affonderebbe per 300 metri sotto la piazza principale del distretto federale.

La piramide capovolta creata da Bunker Arquitectura, avrebbe un nucleo di vetro di dieci piani, da cui verrebbe la luce per i dieci piani di appartamenti, dieci di negozi e 35 di uffici sottostanti. Ma quali sono gli effettivi vantaggi di vivere sotto la superficie terrestre? "Se consideriamo fenomeni come i disastri naturali, dove preferireste trovarvi: al cinquantesimo piano di un grattacielo o sotto terra?", chiede Samuel Ariaratnam, che insegna ingegneria presso l'Università di Stato dell'Arizona ed è coautore di un rapporto dell'Accademia nazionale delle scienze statunitense sul futuro dello sviluppo urbano sotterraneo.

E se le condizioni in superficie peggioreranno a causa dei cambiamenti climatici, uno scudo di metri di terra e roccia potrebbe diventare più ambito di una terrazza con vista sulla città. Ariaratnam ammette che il costo immediato di costruire verso il basso i maggiore di quello di edificare verso l'alto: "Non penso che vedrò grattacieli verso il basso finché vivrò", commenta. "Ma a lungo termine, al sicuro dall'esposizione agli elementi, i vantaggi cominceranno emergere e in molti posti", afferma, "e la direzione giusta è sotto terra. Consideriamo i climi caldi e umidi o quelli molto freddi. Chi ci tiene a stare all'aperto?".(science)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.