02/08/14

Spazi verdi sotto terra

Spazi verdi sotto terra
Persino i parchi un giorno potrebbero ritrovarsi in profondità. A New York è stato proposto il parco "Lowline" in uno spazio gigantesco lasciato vuoto dopo l'abbandono di una rete tranviaria nel 1948. 

Il nome allude all'apprezzato parco High Line, che è stato allestito su una ferrovia sopraelevata abbandonata nella parte ovest di Manhattan. Specchi e fibre ottiche porterebbero la luce in questo spazio cavernoso. Un ruolo fondamentale sarebbe svolto dai sunbeamer, tubi riflettenti che incanalerebbero dall'alto enormi raggi di luce solare.

Alcuni di questi modi innovativi per catturare la luce sono stati messi alla prova in un prototipo a grandezza naturale: dovrebbero permettere all'erba, ai cespugli e perfino agli alberi di crescere rigogliosi lontano dalla superficie. Gli attuali progetti sotterranei hanno mostra come sia possibile portare sotto terra fenomeni che associamo alla superficie Presso la Sanford Underground Reseai Facility - un complesso di laboratori ne Dakota del Sud che ha livelli da 90 metri fino a quasi 2500 metri sotto la superficie - architetti e psicologi lavorano insieme per cercare di rendere l'ambiente più piacevole possibile. Ci sono schermi che mostrano cieli azzurri e sistemi di ventilazione che creano correnti d'aria simulare le brezze di superficie. Questi accorgimenti hanno l'obiettivo di prevenire eventuali problemi psicologici. Ma Raymond Sterling, professore emerito presso il Louisiana Tech ed esperto di spazi sotterranei, è dell'opinione che vivere sotto terra non dovrebbe creare alcun problema.

"La grande maggioranza delle persone non ha problemi a prendere la metropolitana a Londra o a stare in uno spazio privo di finestre per un concerto", osserva. "Se e' motivo o un vantaggio fisico nel trovarsi sotto terra, la gente sarà pronta ad accettarlo".(science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.