Su un altro pianeta potrebbero essere indispensabili per la sopravvivenza. Penelope Bòston del New Mexico Tech, negli USA, ha trascorso buona parte della sua vita accademica a studiare come potremmo vivere nello Spàzio: "Il mio primo articolo in assoluto, nel 1981, parlava di serre gonfiabili su Marte. Ma adesso ho le idee più chiare: ho imparato come potremmo vivere su un altro pianeta: il modo giusto è nel sottosuolo".
Uno dei motivi principali è l'altissimo costo al chilogrammo per portare qualsiasi cosa nello Spazio. "È importante diventare un po' più creativi", dice la Boston. "Tutto quello che si può usare nell'ambiente di arrivo è prezioso". Le caverne formate dai "tunnel di lava" sulla Luna e su Marte sono una delle strutture geologiche prese in considerazione per gli insediamenti umani. I tunnel di lava sono lunghe gallerie orizzontali percorse un tempo dalla lava. Sono collegati a gallerie verticali che secondo la Boston potrebbero contenere ascensori ed essere munite di camere di equilibrio. Per rendere le gallerie adatte come abitazioni, spiega la Boston, le si potrebbe rivestire di una schiuma che ne renda uniformi le superfici interne: "Questa schiuma diventa rigida e a quel punto il tunnel si può rivestire ulteriormente".
Oltre a ridurre il fabbisogno di materiali da costruzione, vivere nel sottosuolo proteggerà anche dalle potenti radiazioni in superficie. "La Luna è praticamente priva di atmosfera, mentre Marte ne ha una molto rarefatta ed è privo di campo magnetico, e quindi non si può proteggere come la Terra dalle radiazioni e dai brillamenti solari", spiega la Boston. Il gruppo di ricerca della Boston ha preso in considerazione anche la possibilità di insediamenti degli asteroidi. "Le missioni recenti hanno mostrato che si tratta di corpi geologicamente molto più evoluti di quanto pensassimo. Quindi forse esiste la possibilità di qualche tipo di struttura di caverne". La morale di tutto ciò è che la classica immagine fantascientifiche delle cupole abitate su un Pianeta lontano è molto improbabile. E' ben più verosimile che i nostri coloni dello Spazio vivranno rintanati sotto terra.(science)