02/08/14

Residenze profonde

C'è chi ha già adottato uno stile di vita sotterraneo. Vediamo dove e in che maniera.

KANDOVAN, IRAN 
KANDOVAN, IRAN 
Pare che queste grotte scavate nelle formazioni di cenere vulcanica siano abitate da 6000 anni. In una tipica casa di quattro piani di Kandovan il pianterreno o il primo piano sono utilizzati come ricovero per gli animali, i due successivi per viverci e l'ultimo come magazzino. Le case sono dette karan, che significa "alveare".

SUBTERRA CASTLE, KANSAS, USA
SUBTERRA CASTLE, KANSAS, USA
Questo bunker sotterraneo fu costruito dall'esercito statunitense negli anni Sessanta per i suoi missili nucleari Atlas E. Adesso parte dell'ex silo è stata trasformata in un'abitazione, con tanto di sala "spirituale" e vasca di acqua calda all'aperto. Si raggiunge tramite una galleria e contiene una riproduzione della centrale di controllo. Il continuo richiamo alla sua precedente destinazione potrebbe non piacere a tutti.

COOBER PEDY, AUSTRALIA
COOBER PEDY, AUSTRALIA
L'aria fresca di questi "rifugi" scavati nei versanti delle colline fornisce un gradito sollievo rispetto al clima torrido dell'esterno, dove la temperatura supera spesso i 40 °C. Il risultato è che, da città mineraria per l'estrazione degli opali, è diventata ora una delle più grandi comunità sotterranee al mondo, con 1500 residenti che vivono sotto la superficie. C'è addirittura una chiesa underground.

CAVE HOUSE, MISSOURI, USA 
CAVE HOUSE, MISSOURI, USA 
All'interno di una caverna di 1400 metri quadrati nel Missouri si trova questa casa moderna, dotata di tre camere da letto oltre che di sorgenti d'acqua. Il calore geotermico rende confortevoli gli ambienti. Le mura dell'edificio sono semplicemente le pareti di arenaria della grotta, ma perdono sabbia e quindi ci sono solai artificiali per fermare i frammenti.

ALBERGO
DELLA MINIERA D'ARGENTO SALA, SVEZIA
 
ALBERGO DELLA MINIERA D'ARGENTO SALA, SVEZIA 
Anche se non è una casa, la suite da 450 euro a notte di questo albergo è il più profondo luogo abitato della Terra. Situata in un unico ambiente in fondo a una vecchia miniera d'argento, non è il luogo giusto per chi soffre di claustrofobia. Gli ospiti ci accedono attraverso un elevatore da miniera e per tutta la notte rimangono soli con un interfono come unico collegamento con la superficie.(science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.