07/08/14

Quali sono i trucchi per restare freschi?

Trucchi per rimanere freschi
Cosa indossare, cosa bere e come avere una temperatura ottimale in casa: la scienza ha le risposte affrontare la stagione estiva. Ecco alcuni consigli che vi proporrò nei post che seguiranno, intanto iniziamo a...


1 RIDUCETE AL MINIMO I VESTITI
Il nostro corpo ha scoperto il trucco per raffreddarsi: quando abbiamo caldo sudiamo, e il sudore evaporando raffredda il corpo sottraendogli calore. Perciò il modo migliore per rimanere freschi sarebbe stare completamente svestiti, sempre che siate all'ombra e lontani da occhi indiscreti. E se proprio dovete coprirvi, indossate abiti comodi che facciano scorrere l'aria sulla pelle, favorendo l'evaporazione.

2 FATE ATTIVITÀ FISICA CON ABBIGLIAMENTO SPORTIVO
Abbigliamento sportivo
high-tech
L'abbigliamento sportivo high-tech rinfresca con l'effetto traspirante, realizzato combinando fibre idrofobiche (che respingono l'acqua) come il poliestere e fibre idrofiliche (che attirano l'acqua). In questo modo l'umidità viene prima assorbita e poi espulsa dal materiale. Raggiunta la superficie esterna del tessuto, l'umidità si diffonde ed evapora. Quest'anno, la ditta di abbigliamento sportivo Columbia ha realizzato la gamma Omni-Freeze ZERO.

Questi indumenti hanno all'interno migliaia di dischetti in polimero idrofilico; quando assorbono il sudore, le molecole nei dischetti generano una reazione che sfrutta il calore della pelle, che così si raffredda.(science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.