18/08/14

La montagna dell'arcobaleno

Montagna di
Ausangate in Perù

I colori che si vedono ai piedi della montagna Ausangate in Perù ci raccontano qualcosa sulla storia del nostro Pianeta. 

Ogni striscia rappresenta un periodo di tempo: migliaia o forse decine di migliaia di anni all'epoca del Paleocene, oltre 50 milioni di anni fa. Tutte le rocce sono sedimentarie, costituite dal fango e dalla sabbia che si crearono fuori dai fiumi e dai laghi, e il loro colore ci rivela le condizioni al momento dell'indurimento. Le strisce rosse prendono il colore dall'ematite, un minerale privo di acqua costituito solo di ferro e ossigeno.

"È lo stesso minerale che fornisce al pianeta Marte il suo colore distintivo e si forma in ambienti aridi, con poca acqua", dice Matt Genge, docente di Scienza terrestre e planetaria all'Imperial College di Londra. In questo luogo, quindi, il lago che depositò il sedimento con ogni probabilità si asciugò prima che la roccia si indurisse. Gli strati gialli e marroni sono dominati, rispettivamente, dalla limonite e dalla goethite. Entrambi contengono acqua e dimostrano che nella storia della regione vi sono state epoche più umide.

Gli strati verdi si sono formati in un tempo in cui vi era tanta materia vegetale, vale a dire appunto in un periodo umido.(science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.