Il vederla è un quadro
Sentirla una canzone
Conoscerla un eccesso
Innocente come giugno
Non conoscerla una pena
Averla per amica
Un calore tanto vicino come se il sole
Ti splendesse in mano.
Quando Emily Dickinson morì, la sorella scoprì che aveva scritto 1775 poesie, scritte su foglietti ripiegati e cuciti insieme, che la Dickinson aveva sempre tenuto per sé. Fortunatamente l'editoria ha deciso di radunarle, se non tutte almeno le più famose, importanti e significative in un volume intitolato semplicemente Poesie.
Poesie |
La poetessa statunitense, considerata oggi tra i maggiori lirici del XIX secolo, quando era in vita pubblicò solo sette delle sue opere e la critica non fu affatto clemente con lei. Dopotutto però anche Shakespeare venne criticato dal famoso critico letterario Samuel Johnson, eppure è il più famoso drammaturgo della storia.
La Dickinson era una donna che amava la natura, ma che viveva nella costante ossessione della morte. Le sue poesie sono lo specchio dei piccoli momenti della vita quotidiana, nonché dei temi e delle battaglie che caratterizzarono la società di allora.
“La fantasia può accendersi al solo udire una parola di libertà, ma la realtà è fatta di sbarre che rifiutano di aprirsi per farci volare via.”
Per un periodo della sua vita la Dickinson si innamorò di un pastore protestante, ma tale amore rimase solo platonico. Su questo amore la Dickinson scrisse numerose poesie. La poetessa credeva fermamente che con la fantasia tutto si potesse ottenere. La solitudine e il rapporto con se stessa erano l'unico veicolo per la felicità.
Sarei forse più sola
senza la mia solitudine.
Sono abituata al mio destino.
Emily Dickinson |
Le poesie della Dickinson ha uno stile tutto particolare, con digressioni enfatiche e un uso poco convenzionale di maiuscole nonché degli elementi tipici della poesia. Tutte cose che, se ai critici di allora apparivano come errori madornali e inesattezze intollerabili, ora sono apprezzate e considerate caratteristiche inconfondibili della poetessa statunitense.
La stessa Dickinson a riguardo afferma: “Non ho trovato motivo di migliorare! Dovessi servirmi per tutte le parole dell'ortografia suggeritami dal suono che hanno per me, e dire tutti i fatti come li ho visti io, altro che costernazione!”
Tutto questo, unito ad un linguaggio semplice e comprensibile anche a chi di poesie ci capisce ben poco, rende la Dickinson una delle autrici più citate anche in blog, pagine facebook e Baci Perugina.
“Che l'amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo sull'amore.”
(Le immagini presenti in questo post sono state prese da internet. Le citazioni e gli estratti delle poesie, dal libro stesso di cui il post parla. Le informazioni riguardanti l'autrice sono state invece prese dalla Wikipedia)