12/07/14

Tre ricette di antipasti | cucina cinese

GAMBERI IN GELATINA
Tempo di preparazione: 25-30 minuti più il tempo per la refrigerazione
INGREDIENTI: 225 g di gamberi sgusciati 3 di di brodo 2 fette di radice di zenzero una cipollina un cucchiaino di pepe nero in grani un cucchiaino di sale
Per la gelatina: 2 cucchiaini di gelatina in polvere
Per guarnire: qualche fetta di cetriolo
È un piatto ideale sia per un antipasto che per un buffet. Versate il brodo in una casseruola, unite le cipolline, i gamberi, lo zenzero, il sale e i grani di pepe. Portate il liquido a ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 5 minuti. Togliete i gamberi dalla casseruola poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Adagiateli a strati in uno stampo da budino. Passate il brodo di pesce attraverso un colino, aggiungetevi la gelatina prima sciolta in 1,5 dl di acqua calda. Mescolate bene poi versate il liquido sui gamberi. Lasciate raffreddare poi mettete lo stampo in frigo in modo che la gelatina si solidifichi.

POLLO IN GELATINA 
Tempo di preparazione: 25-30 minuti Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti circa
INGREDIENTI: Un pollo di kg 1,200 circa 3 fette di radice di zenzero 3 cipolline 2 cucchiaini di sale 2 cucchiai di vino di riso o sherry secco
Versate in una pentola 2 litri di acqua, immergetevi il pollo e cuocetelo per un'ora. Toglietelo dal recipiente (tenendo da parte il brodo), quindi spellatelo, disossatelo e riducete la carne a filetti. Metteteli in uno stampo da budino, aggiungete le cipolline, lo zenzero, il vino e la pelle del pollo coprite con il brodo. Cuocete il composto a bagnomaria per 45 minuti. A questo punto, togliete lo stampo dal fuoco, eliminate la pelle, lo zenzero e le cipolline e lasciate raffreddare il tutto. Passate lo stampo in frigo per 8 ore. Prima di servire, rovesciate lo stampo su un piatto da portata.

FILETTI DI PESCE IN SALSA PICCANTE
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
INGREDIENTI: 450 g di filetti di merluzzo 2 cucchiai di vino di riso 3 di di olio mezzo peperone rosso 100 g di germogli di bambù affettati 2 o 3 cipolline 2 fette di radice di zenzero un cucchiaio di zucchero 1,2 di di brodo (ricetta pago 28) 2 cucchiaini di salsa chili sale  Questo piatto molto colorato e piuttosto piccante può essere servito sia caldo che freddo.Tagliate il pesce in 12 filetti, metteteli in un piatto, bagnateli con il vino, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e lasciateli marinare per 15 minuti. Intanto fate scaldare l'olio nel wok, o in una padella di ferro, immergetevi i filetti ben scolati dalla marinata e friggeteli per 2 minuti. Toglieteli dal recipiente e metteteli su carta assorbente da cucina a perdere l'unto di cottura. Eliminate l'olio dal wok lasciandone sul fondo solo un cucchiaio, aggiungete i germogli di bambù, le cipolline affettate al velo, il peperone a filetti e lo zenzero. Mescolate, aggiungete ancora mezzo cucchiaino di sale lo zucchero e il brodo. Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e incorporatevi i filetti di pesce. Lasciate sul fuoco fino a quando la salsa si sarà addensata. A questo punto unite il chili, amalgamate e servite su un piatto da portata.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.