09/07/14

Le alghe nuovo rimedio contro le rughe d'espressione

Un giorno ci alziamo, ci guardiamo allo specchio e ci troviamo davanto ad una atroce realtà: la comparsa delle stramaledette rughe d'espressione. Sono quei solchi che ci attraversano la fronte, che assediano il contorno occhi, che formano delle insulse parentesi intorno alla bocca.

Eppure in commercio ci sono tantissimi prodotti cosmetici dalle innumerevoli funzioni, per non parlare di ciò che oggi fa la chirurgia estetica. Al di là dei rimedi chirurgici e dei trattamenti estetici, madre natura ci offre alcuni naturali rimedi per attenuare gli inestetismi dovuti all'invecchiamento. Le alghe sono uno dei rimedi migliori alle rughe d'espressione.

Uso cosmetico delle alghe
immagine presa dal web

Le alghe hanno la capacità di idratare la pelle e di donarle lucentezza e tonicità, questo è il motivo per cui spesso sono alla base dei trattamenti anti età per le donne. Attraverso la loro azione osmotica, le alghe sono in grado di ossigenare l’epidermide e quindi di prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Come afferma la medicina cinese, la pelle è paragonabile a un terzo polmone del corpo umano che necessità di respirare per mantenersi giovane, pulita e tonica. Infatti proprio come succede nella respirazione, le alghe hanno la funzione di assorbire tossine e di rilasciare alla cute sostanze rigeneranti utili per riparare se stessa in tempi ridotti.

Provare ad usare le alghe come rimedio contro le rughe è semplice, poichè potete trovarle  in erboristeria o nei negozi di cibi naturali.Ve ne sono  diverse varietà ma le alghe usate in cosmesi contro le rughe d’espressione sono quelle marroni-viola (Kelp o Kombu) e quelle verdi-azzurre (Klamath o Spirulina).

Le alghe marroni (Kelp o Kombu) sono molto efficaci per i trattamenti anti età in quanto, oltre ad apportare una elevata quantità di iodio, proteine, lipidi, potassio e calcio, stimola le funzioni cardiovascolari ed epatiche regolando l’irrorazione dei tessuti.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.