20/07/14

In forma dopo il nuoto

Gli esercizi di stiramento sono molto importanti specie dopo aver fatto una seduta di nuoto. Non dimenticate di fare precedere il vostro programma di nuoto da una fase di riscaldamento. Questa è la condizione per ottenere buoni risultati dall'attività sportiva e permette, soprattutto, di evitare numerosi inconvenienti tipici di chi svolge sport che richiedono movimenti rapidi ed energici.

1. DORSO, PETTORALI, SPALLE In ginocchio, sedute sui piedi, il tronco piegato sfiora il pavimento mantenendo i glutei aderenti ai talloni. Stirate le braccia in avanti. Mantenete questa posizione per una ventina di secondi.

2. COSCE Sempre sedute sui talloni, portate le braccia indietro. Sollevate lentamente il bacino. Fermatevi quando il quadricipite di ogni coscia (ricordiamo che si tratta di un muscolo della parte anteriore della coscia, costituito da quattro porzioni confluenti in un tendine comune) comincia a «tirare».Mantenete questa posizione durante la respirazione. Ripetete 3 volte.

3. TRICIPITE (Il tricipite del braccio è un muscolo composto di tre capi che confluiscono in una massa unica). Sedute, incrociate le gambe, schiena dritta, portate un braccio all'orecchio e piegatelo dietro la testa, mentre con l'altro afferrate il gomito. Respirando il più a lungo possibile, spingete il gomito verso il basso, progressivamente e senza forzare. Eseguire l'esercizio 3 volte per ogni braccio.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.