10/06/14

Samsung Galaxy Tab Pro | Per lavoro e per gioco.

E' un nuovo tablet generico o è davvero più potente? Che cos'è? Quando è spento, il Galaxy Tab Pro ha l'aspetto di un qualsiasi tablet: una lastra nera liscia. Quindi che cosa ha di speciale questo nuovo modello della Samsung?

Sicuramente è un pò più sottile di prima e lo schermo è un pò più grande, ma la vera innovazione, al di là dell'hardware, si trova nel software molto ingegnoso.
Che cosa ha di diverso? Oggi la maggior parte dei tablet si basa sul sistema operativo Android di Google: ci sono cosi centinaia di dispositivi che sono simili non solo a vedersi, ma anche nel funzionamento. Questa nuova tavoletta è diversa: l'interfaccia è stata migliorata in modo sostanziale. Prima di tutto, sfruttando lo schermo più grande, il nuovo software permette di visualizzare fino a quattro app simultaneamente.
Samsung Galaxy Tab Pro

Possiamo quindi, per esempio, vedere gli aggiornamenti di Twitter su una barra a sinistra e i risultati del campionato di calcio a destra, mentre al centro ci possiamo concentrare sul lavoro. Curiosamente finora questo tipo di multitasking è stato un'esclusiva dei computer desktop e portatili. E' vero, i tablet Windows danno la possibilità di passare a un'interfaccia "desktop", ma è sempre stata scomoda e difficile da usare. L'approccio della Samsung, invece, è pulito e intuitivo. L'assenza di un autentico multitasking ha sempre limitato le potenzialità dei tablet come strumenti al contempo per il lavoro e lo svago: nessuno ha voglia di passare in continuazione da un'app all'altra. Adesso c'è una vera interfaccia in tempo reale che possiamo riempire con le informazioni che ci servono.

Che altro può fare? E' una tavoletta pensata sopratutto per chi lavora in ufficio e vuole sostituire il portatile con un tablet leggero che si possa utilizzare anche per guardare la TV, facendo al contempo qualcosa di produttivo. C'è perfino il programma WebEx Meetings della Cisco per conferenze aziendali. Nel nuovo schermo da 12,2 pollici c'è spazio anche per una tastiera a grandezza naturale che migliora molto la digitazione. Se consideriamo anche l'adozione dello stilo S Pen della Samsung che traduce in testo quello che scriviamo a mano libera, diventa sempre più difficile giustificare l'acquisto di un laptop rispetto a un tablet.(science)




Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.