"Roma Drone Expo&Show" |
Si sente spesso parlare dei droni impiegati per scopi militari, uno stereotipo ricorrente nei film di guerra o di fantascienza, ma dietro questa tecnologia in espansione c'è molto di più. Oggi vengono usati anche in molte e diverse applicazioni professionali: riprese tv, monitoraggio dell'inquinamento, controllo delle aree agricole, sorveglianza delle linee elettriche, protezione civile e anche, infine, scopi ricreativi.
La manifestazione, che si è tenuta presso lo Stadio Alfredo Berra (Eucalipti), è stata promossa dall'associazione culturale Ifimedia e organizzata dalla società Mediarkè ed è stata aperta agli operatori e al pubblico. Il programma si è articolato in tre aree principali:
- "Expo", esposizione degli stand delle maggiori aziende italiane ed estere specializzate nella produzione e vendita di droni o nella fornitura di servizi, oltre che degli Enti civili e militari che li utilizzano per le loro attività.
- "Workshop", con meeting, presentazioni, convegni, conferenze in collaborazione con Università, Enti e Associazioni di settore.
- "Show", con le esibizioni in volo di numerosi modelli di drone.
"Questa nostra manifestazione, la prima in Italia dedicata esclusivamente ai droni, vuole rappresentare un'occasione di promozione per questo nuovo settore tecnologico e favorire l'incontro tra tutti gli operatori e gli appassionati", afferma Luciano Castro, ideatore di "Roma Drone Expo&Show" e presidente dell'associazione Ifimedia. "E'nostro obiettivo collaborare con tutte le realtà nazionali interessate a questi piccoli velivoli. Il mercato dei droni, che sta vivendo un vero boom nel nostro Paese e nel mondo, avrà cosi un grande evento in Italia, che consentirà di presentare le ultime novità e di fare il punto sulle loro innumerevoli utilizzazioni".(science)