25/06/14

EuroCold | Inaugurato il laboratorio "polare" di Milano

Forse la folla di studenti che anima ogni giorno il piazzale della Scienza dell'Università di Milano-Bicocca non immagina di avere sotto i piedi un'eccellenza europea per gli studi climatici. 

Si chiama EuroCold (European Cold Laboratory Facilities) ed è un laboratorio di 600 metri quadrati, attrezzato per conservare e analizzare le corate di ghiaccio che arrivano dai più importanti siti dei programmi internazionali di ricerca del clima, all'Antartide alla Groenlandia alle Alpi.

Inaugurato nel mese di maggio del 2013, vanta una particolarità su tutte: in una delle due camere a freddo presenti la temperatura può raggiungere i -50°C, una caratteristica che lo distingue da tutte le altre strutture europee. Costruito con un investimento di un milione di euro nei sotterranei del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra, EuroCold conserva oltre 3mila metri lineari di carote di ghiaccio, cilindri del diametro di 8-10 centimetri e lunghi fino a tre metri.
EuroCold laboratorio "polare" a Milano

"Nel ghiaccio", ha spiegato Valter Maggi, professore associato di Climatologia dell'Ateneo milanese e responsabile italiano del progetto EPICA (European project for ice coring in Antarctica), "c'è la storia del clima della nostra Terra. Il nuovo laboratorio EuroCold è una importante infrastruttura di ricerca, essenziale per proseguire il lavoro di studio e conoscenza del clima e dei sui comportamenti passati e futuri e dei meccanismi che regolano il climate change, specialmente ora che abbiamo superato i 400 ppm di anidrite carbonica in atmosfera".

Oltre alle due camere fredde che permettono di effettuare esperimenti, stoccare campioni e testare strumentazioni anche di grandi dimensioni, il laboratorio dispone di una camera bianca climatizzata, che consente il trattamento di campioni di varia natura in condizioni di pulizia e temperatura controllata a -25°C e di una camera pulita, anch'essa in atmosfera a contaminazione controllata, dove l'aria viene filtrata e la temperatura mantenuta a +20°C. Un centro, quindi, di assoluta rilevanza che richiamerà in Italia ricercatori e aziende di tutto il mondo. D'ora in poi c'è da camminare con più fierezza in piazzale della Scienza a Milano.(science)



Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.