25/06/14

Come avviene la raccolta delle olive

Il periodo della raccolta delle olive varia in base alla tipologia della pianta di olivo e ai fattori meteorologici. In ogni caso questo periodo va da fine ottobre a metà dicembre e a volte anche a fine mese.

E' noto che vi è la tendenza ad anticipare la raccolta data sia dal fatto che diminuiscono i rischi di perdere il raccolto (causa  sfavorevoli condizioni meterologiche), sia dal fatto che si ottiene un olio di oliva migliore, più ricco di acidi polinsaturi e sostanze antiossidanti.

Raccolta manuale delle olive
immagine presa dal web
Ritardare la raccolta aumenta l'acidità.  E' vero che le olive più mature danno un olio più delicato e meno piccante, ma non migliore dal punto di vista organolettico. Anche  il sistema di raccolta influenza la qualità.

Il sistema migliore  è la raccolta  manuale, anche se la più onerosa. Con questo sistema l'oliva non subisce lesioni cosa che invece accade con mezzi meccanici. Le lesioni provocano un deterioramento della drupa (cioè l'oliva) che si ripercuote su un aumento dell'acidità dell'olio. Con i mezzi meccanici si possono avere risparmi di costi anche fino al 50% ma si possono avere perdite di prodotto dal 10 al 20%.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.