A piedi nudi |
Nel suo A piedi nudi, Elin Hilderbrand ci porta a Nantucket, suggestivo luogo di vacanza dove Vicki e Brenda, sorelle, hanno trascorso molte estati felici. Vicki, madre di due bambini, ha scoperto di avere una grave malattia e di doversi sottoporre a una cura debilitante e dagli esiti incerti. Brenda, giovane e sensuale, ha visto la propria carriera di docente universitario andare in pezzi per avuto una relazione con uno dei suoi studenti. A partire per Nantucker con loro c'è anche Melanie, che dopo diversi tentativi per rimanere incinta, scopre che avrà un figlio proprio quando il marito le confessa di avere un amante. Le tre donne si ritroveranno a vivere insieme, ognuna con i propri problemi, ognuna di loro in cerca di serenità e della strada da intraprendere.
“La vita è troppo breve per sprecarla in un costante stato di aspettativa, sofferenza, frustrazione, in attesa che accada qualcosa.”
Tre donne che potrebbero essere le nostre amiche, le nostre vicine di casa o, perché no, anche noi stesse. Tre vite che non è affatto difficile calare nella realtà che portano il lettore ad affezionarsi, se non a tutte tre le protagoniste, almeno ad una piuttosto che ad un'altra.
Elin Hilderbrand |
Elin Hilderbrand affronta questo romanzo con uno stile scorrevole, rilassante, affrontando le tematiche e la complessità dei sentimenti, con garbo e ironia. A piedi nudi si dimostra così un ritratto intenso e coinvolgente di tre donne che, durante l'estate, sapranno reagire alle difficoltà che stanno affrontando riprendendo il controllo delle proprie vite.
“Il problema, quando si ha tutto, è che si ha tutto da perdere.”
Ne emerge dunque un romanzo carico di sentimenti forti, dove il lieto fine è assicurato, anche se magari non è proprio quello che il lettore si aspettava, ma dopotutto, non si può sempre accontentare tutti, no?