15/04/14

Che cosa è l'olio di Neem? | Cosmesi

Conosciuto e originario dell'India il suo nome arishta vuol dire ‘albero capace di curare tutte le malattie’ e poco più tardi gli arabi lo chiamarono shajar–e–mubarak che significa albero benedetto. Da centiania di anni, l’olio di Neem trova  impiego nel campo della cosmesi e della medicina ayurvedica. Questo straordinario olio si ricava dalla spremitura dei semi della pianta Azadirachta Indica. L’olio di Neem ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antiparassitarie ed antivirali. Uno olio particolarmente versatile, adatto a curare le più svariate patologie. Ma vediamo insieme quali sono le sue applicazioni pratiche:
Olio di Neem

Idratante per pelli secche: massaggiare la pelle con quest’olio le ridona tonicità, morbidezza ed elasticità;
Antiossidante per pelli mature: ricco di vitamina E aiuta a mantenere l’elasticità della pelle rallentando la comparsa delle rughe.
Antibatterico contro l’acne: impacchi con l’olio di Neem aiutano la purificazione della pelle e l’eliminazione di acne e brufoli.
Antinfiammatorio in caso di rossori e gonfiori: l’applicazione di quest’olio permette di ridurre queste patologie.
Disinfettante post depilazione: evita la comparsa di punti neri e peli incarniti. Utile anche come dopobarba.
Per tutti questi casi vi consigliamo di realizzare un sapone a base di olio di Neem. Ecco una semplice ricetta con pochi ingredienti che potete trovare in dispensa:
100 gr. di olio di oliva, 100 gr. di olio di girasole, 50gr. di olio di cocco, 40gr. di olio di neem, acqua, oli essenziali a scelta. L’olio di Neem ha un odore intenso e non molto gradevole, per questa ragione consigliamo di utilizzarlo miscelato con qualche olio essenziale che ne smorzerà il profumo rendendolo meno fastidioso. Mescolate con molta cura gli ingredienti al fine di ottenere un liquido omogeneo e un po’ denso. A questo punto potete utilizzare la lozione ottenuta per impacchi, lavaggi, applicazioni in genere su viso e corpo.
Nel campo della cosmesi, l’olio è particolarmente indicato per i capelli, li nutre, li fortifica, li rende lucidi e morbidi senza appesantirli. Potete utilizzare l’olio di Neem puro, oppure diluirlo con lo shampoo che utilizzate di solito. È particolarmente indicato per quanti soffrono di pruriti al cuoio capelluto, arrossamenti e forfora.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.