Preparare in un recipiente 200 gr di purea di castagne o marroni cotti in acqua e poi passati in un passa pomodori; aggiungere ancora a caldo 100 gr. di zucchero e 1/3 di polpa di baccello di vaniglia.
Fare raffreddare a 18/20° (temperatura ambiente).
Preparare intanto 300 g di panna montata da aggiungere mescolando alla purea raffreddata. Si può usare miele di Tiglio e Castagno o solo di Castagno: aggiungerlo al gusto nella purea, meglio se portato a 35/40° (se si usa il miele si può evitare di mettere la vaniglia, in quanto il forte aroma del miele utilizzato coprirebbe quello della vaniglia). Preparare a parte dei pezzi di marroni canditi o anche delle castagne cotte in acqua e poi fatte sgocciolare e asciugare da inserire nella mousse. Le castagne asciutte possono essere spennellate con del miele caldo di Tiglio e Castagno o Castagno e spolverate di zucchero e passate qualche minuto in forno a 200/210°.
Per la gelatina: unire 500 gr di purea di cachi a 300g di zucchero e 10g di pectina; cuocere come una confettura a 85/90° e poi fare raffreddare. A questo punto formare un dolce con l'utilizzo del sac à poche, o al piatto oppure in un bicchiere, mettendo a strati o a fantasia la mousse di castagne, la gelatina di cachi e i pezzi di castagne. Si può infine decorare con dei riccioli o sfogliatine di cioccolato o con dei biscottini fatti in casa.