21/03/14

Perchè si dice "fare lo gnorri"?

Per la mia gioia, questo modo di dire non è caduto nel dimenticatoio, e tutt'ora  lo si usa nel parlar gergale e comune. E non solo è usato per definire le persone, ma talvolta anche i nostri amicic pelosi, in relazione al loro comportamento.
Fare lo gnorri,  fingere di non capire o di non sapere qualcosa. La parola gnorri deriva dalla seconda persona dell'indicativo presente di ignorare (tu ignori) con la caduta della vocale iniziale e il raddoppiamento espressivo della "r". Un'altra ipotesi la fa derivare dall'aggettivo toscano gnoro, nel senso di ignorare, con la "i" finale tipica dei cognomi.
Definizione di gnorri

Da un punto di vista etimologico, due sono le ipotesi più accreditate per ricostruire l’origine dell’espressione fare lo gnorri, entrambe connesse, direttamente o indirettamente, con il verbo ignorare. La prima prevede la derivazione di gnorri da gnoro «ignorante», aggettivo antico di area toscana, con il raddoppiamento espressivo della -r- intervocalica e la –i finale propria della terminazione di molti cognomi. L’aggettivo, a sua volta, è derivato dalla prima persona dell’indicativo presente di ignorare ([io] ignoro), con la caduta della vocale iniziale, ed è già documentato in Benvenuto Cellini («vincitrice fa’ quella benigna / stella, che alzato m’ha dal vulgo gnoro»). La seconda ipotesi, invece, sostiene la derivazione diretta di gnorri dalla seconda persona dell’indicativo presente di ignorare ([tu] ignori), con caduta della vocale iniziale e raddoppiamento espressivo della -r- intervocalica.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.