La HoverBall può essere programmanta in moto rallentato per le persone disabili o anziane durante una partita, può perfino risultare essere un'efficente strumento d'aiuto agli arbitri per evitare il gioco irregolare, durante le partite di campionato.
Insomma, un'invezione che può diventare il sogno dei fan di Harry Potter di tutto il mondo: Quidditch, una vera e propria versione dell'immaginario gioco magico con la palla. Quest'inventore giapponese ha forse condotto questo gioco a un miglioramento evidente, che a parte le scope volanti, introducendo nella palla un drone che si può programmare in base agli impieghi di cui si vuole farne uso. Lo stesso inventore afferma che la HoverBall può essere calciata, colpito da remoto e direzionarla dove meglio si crede e che porterà a prendere vita ad una nuova generazione di sport informatici.
Sviluppata da Rekimoto e dai suoi colleghi presso l'Università di Tokyo, la palla di plastica ha la capacità di librarsi nell'aria grazie ad un drone di 90 millimetri di larghezza, e può essere calciato, colpito con le mani o lanciato con un attrezzo.
L' hoverball, che ha un piccolo drone all'interno che gli permette di volare |
Rekimoto afferma inoltre che per giocare con la sua palla si dovrebbe rivoluzionare il vocabolario sportivo e anche gli atteggiamenti fisici. Vocaboli come lanciare, colpire o calciare dovranno subire un importante mutazione. Il team afferma che l'HoverBall potrebbe democratizzare alcuni sport, permettendo alla palla di arrestare o rallentare per le persone anziane, bambini o disabili.
'Questa palla ha la capacità di rimanere in aria, e cambiare la sua posizione e il comportamento a seconda dei contesti di gioco. Il sistema permetterebbe di programmare la palla a reagire in modi diversi a secondo delle regole di gioco.
I vari impieghi che può avere la palla
Il drone che alloggia all'interno della palla |
Con questa tecnologia, le dinamiche fisiche di una palla possono essere riprogrammate dai progettisti sportivi, inserendo nuovi vocaboli come: "in bilico, in aria, o in prossimità. Può essere comandata a distanza, e per tal motivo si possono sviluppare dei concept per altri nuovi sport. I campi di impiego sono tanti e la palla volante non mancherà di sfrecciare veloce sopra le nostre teste prima o poi...quindi, stiamo attenti!
fonte ( http://www.dailymail.co.uk)