07/03/14

Al-manākh

Almanacco

1856 Nasce Matilde Serao, scrittrice e giornalista protagonista del rinnovamento della pubblicistica italiana negli anni cruciali tra Ottocento e Novecento. Ha scritto settanta opere, oltre ad aver lavorato intensamente come giornalista. 
1872 Nasce a Amersfoort in Olanda Piet Mondrian, l’artista della linee, dei rettangoli, della semplicita’. [I suoi quadri piu’ celebri dominati da forme geometriche di rosso, giallo, blu o nero, sono solo apparentemente elementari.
1911 In Messico scoppia la rivoluzione per rovesciare il dittatore Porfirio Díaz, al potere da trent'anni. Il suo rivale Francisco Madero si mette a capo degli oppositori e dichiara nulle le lezioni vinte da Diaz.
1912 Viene reso noto il successo della spedizione antartica di Roald Amundsen. Con una spedizione composta da 5 uomini, l’esploratore norvegese aveva raggiunto il Polo Sud il 14 dicembre 1911, trentacinque giorni prima della spedizione guidata dall’inglese Robert Falcon Scott.
1936 Hitler abolisce tutte le limitazioni imposte alla Germania dal trattato di Versailles e occupa la Renania smilitarizzata. Il suo potere in Germania si espande e si fortifica sempre di più grazie anche alla macchina propagandistica di Goebbels.
 1969 A settant’anni Golda Meier viene scelta per la corsa all’elezione nella carica di primo ministro dello stato di Israele. Prima donna a ricoprire tale incarico, la sua candidatura viene accettata ufficialmente dal partito laburista con 287 voti a favore e 45 astenuti.
1999 Muore a 77 anni stroncato da un infarto Stanley Kubrick considerato uno dei più importanti registi del ventesimo secolo . Ebreo americano trasferitosi in Inghilterra, Kubrick ha collezionato capolavori, spaziando in generi totalmente diversi tra loro.

Copleanni: 1785 Alessandro Manzoni (scrittore "I promessi sposi"), 1856 Matilde Serao (giornalista, scrittrice), 1872 Piet Mondrian (pittore), 1875 Maurice Ravel (compositore "Bolero"), 1908 Anna Magnani (attrice), 1942 Luciano Odirisio (regista "La monaca di Monza)

Santo: Sante Perpetua e Felicita
Proverbio: Spesso chi ha titoli non ha meriti

Il leccio: Il Leccio, pianta appartenente al genere Quercus, ha una chioma sempreverde formata da un fogliame denso di colore verde scuro. Chi entra in un bosco di lecci, fosse anche di giorno, si ritrova all’improvviso nell’oscurità. Forse per questo è stato considerato spesso una pianta infausta. A questa sinistra reputazione si ricollega una leggenda legata alla morte di Gesù. Dopo la sua condanna, gli alberi della foresta, di comune accordo, si impegnarono a non offrire il proprio legno per fabbricare la croce. Così, quando i boscaioli arrivarono per prelevare le assi occorrenti, al primo colpo di ascia gli alberi si disfacevano in mille frantumi. Solo il Leccio rimase integro e saldo, permettendo sì di approntare la croce, ma attirando su di sé l’ira e il dispregio di tutti gli altri alberi. Per risollevare il “buon nome” di questa splendida pianta, c’è voluta la presenza di san Francesco, al quale si ricollegano diversi episodi prodigiosi legati a questa quercia sempreverde. E quella di frate Egidio, uno dei primi compagni di san Francesco, che amava il Leccio per averci dato la possibilità di conoscere quanto sia grande l’amore di Cristo per noi, tanto da non esitare di farsi inchiodare sulla Croce per la nostra salvezza.

Frase del giorno: È inutile ornarsi di fiori nel presente, se poi non si maturano frutti per l’eternità. 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.