13/03/14

Al-manākh


1853 Nasce a Napoli Eduardo Scarpetta,uno dei maggiori attori e autori di teatro italiani. Nel 1870, raggiunge il successo con il personaggio di Felice Sciosciammocca, protagonista di diverse sue opere. 1911 Nasce Lafayette Ronald Hubbard, scrittore statunitense, noto soprattutto per essere il fondatore di Scientology. Il suo “Dianetics” pubblicato nel 1950 è la ‘’Bibbia’’ del movimento.
1938 Muore a Mosca Nikolaj Ivanovič Bucharin, rivoluzionario e intellettuale russo. Esponente della prima ora del bolscevismo sovietico, tornato in Russia dopo anni di esilio, diventa uno dei leader della Rivoluzione
1943 Le SS iniziano le operazioni di “liquidazione finale” del Ghetto di Cracovia.Vengono rastrellate 8.000 persone considerate abili al lavoro, che verranno inviate al Campo di Kraków-Plaszów. Quelle considerate inabili vengono uccise sul posto o inviate a morire ad Auschwitz.
1954 Le truppe vietnamiti attaccano a sorpresa i francesi nei pressi di Dien Bien Phu, nel nord-est del Vietnam. E’ l’inizio di una violenta battaglia che durerà quasi 2 mesi e che si concluderà con una durissima sconfitta per i francesi.
1975 Sergio Ramelli, giovane attivista del Fronte della gioventù, viene aggredito sotto casa. A colpirlo, infierendo sul suo cranio con delle chiavi inglesi, sono studenti di medicina di sinistra. L’agonia di Sergi Ramelli durara’ 27 giorni. Morira’ a soli 18 anni il 29 aprile.

Compleanni: 1615 Innocenzo XII (papa), 1733 Joseph Priestley (chimico, scopritore dell'ossigeno), 1883 Enrico Toselli (compositore), 1900 George Seferis (poeta, premio Nobel per la Letteratura 1963), 1911 Ron Hubbard (fondatore della Chiesa di Scientology), 1937 Isa Danieli (attrice "Nuovo Cinema Paradiso)

Santo: Santa Cristina martire
Proverbio: Chi si vanta senza ragione si mostra un gran buffone

In cucina: STRUFOLI - Ingredienti: (dose di base per ogni uovo): 1 uovo - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva - 1 cucchiaio di zucchero - 1 cucchiaio di rum - 1 cucchiaio di mistrà - 1 cucchiaio di liquore forte aromatico - buccia grattugiata di un limone non trattato - farina quanto basta - lievito in polvere - Procedimento: rompete le uova - Separate le chiare montandole a neve - Sciogliete lo zucchero nei rossi d’uovo - Unite l’olio, i liquori impastati con un po’ di farina, la buccia di limone e i rossi con lo zucchero alle chiare montate a neve - Cominciate ad unire la farina fino ad ottenere un impasto di media consistenza - Fate riposare una mezz’ora, poi riprendete l’impasto a cucchiai mettendo a friggere a fuoco lento, senza dimenticare di agitare l’olio di frittura in continuazione - Metteteli a scolare e serviteli freddi guarniti con miele e alchermes.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.