La cura per capelli e gli attuali rimedi in commercio proposti secondo la medicina attuale.
Per quanti vi possano parlare o consigliare cure per la ricrescita di capelli definitive, è meglio che sappiate che non vi stanno informando per bene, infatti è dimostrato secondo moltissimi casi (per questo potete cercare in rete opinioni, informazioni non di parte e sondaggi) che il solo uso di cure per capelli, tramite prodotti cosmetici, omeopatici, farmaceutici e/o di erboristeria, non sono in grado di ripristinare il bulbo pilifero affetto da alopecia androgenetica.
Quindi se leggete di promozioni di prodotti di questo tipo, diffidate, perchè in realtà l'unico rimedio oggi (anno 2014) è il trapianto dei bulbi piliferi attuato secondo il metodo conosciuto come Micro FUE ed ora vi illustro brevemente il motivo.
![]() |
Rimedi per la cura dei capelli |
I capelli - come ben noto - sono una parte molto importante del nostro aspetto fisico poiché ci completano, ci rendono più o meno affascinanti ed anche più o meno sicuri di noi stessi ed è proprio questo il motivo alla base che spinge gli uomini (ma in alcuni casi anche le donne) a cercare rimedi contro la caduta di capelli (o la ricrescita), ed ovviamente questo le aziende lo sanno.
Normalmente la caduta dei capelli può avvenire rapidamente (nel giro di pochi anni in età giovane) o progressivamente (di solito fra un età compresa fra 20/30 anni), ma questa non sempre è dovuta a fattori ereditari, infatti giocano un ruolo determinante anche lo stress, il fumo, la cattiva alimentazione, l'ambiente, ecc.
Le differenze fra l'uomo e la donna sono abbastanza notevoli, invero per l’uomo la zona interessata da caduta dei capelli è particolarmente visibile al di sopra delle tempie (golfi temporali) e sulla sommità del cranio (vertice) mentre per la donna è più frequente che la caduta non sia del tutto localizzata, bensì diffusa a livello di tutta la capigliatura.
Quindi in ambedue i suddetti casi si possono anche fare tentativi con dei prodotti specifici, ma come credo che avrete già cercato in rete (o testato), questi non sono metodi affidabili, ne tanto meno economici, perchè è anche dimostrato che la maggior parte dei prodotti farmaceutici creano dipendenza e se smettete di assumerli questi possono accelerare persino il processo di caduta dei capelli posteriore all'assunzione.
Il trapianto di capelli più affidabile e riconosciuto nel mondo è quello effettuato con metodo FUE ovvero l'autotrapianto (per questo però vi consiglio di leggere su Wikipedia).
Fra i vari istituti ed aziende ospedaliere che si sono specializzate con il metodo FUE, allo stato attuale sembra che in Turchia abbiano una marcia in più, rispetto ad altri paesi come Italia, Spagna, Inghilterra, Canada, USA, ecc.che propongono lo stesso metodo.
<Autore dell'articolo Angelo Calzo>