24/02/14

Al-manākh

Almanacco
1463 Nasce Giovanni Pico della Mirandola, umanista e filosofo italiano. Il suo pensiero si ispira al platonismo di Marsilio Ficinio, a cui cerca, però, di aggiungere elementi della tradizione esoterica di Ermete Trismegisto e della cabala.
1500 Nasce a Gand, nelle Fiandre, Carlo V. Sarà padrone di un impero così vasto da poter affermare, come farà lui stesso, che su di esso il sole non tramonta mai. Figlio di Filippo il Bello e di Giovanna La Pazza, eredita giovanissimo il Regno di Spagna e d’Austria.
1836 Samuel Colt, imprenditore americano, ottiene il brevetto per il revolver che porta il suo nome. Nello stesso anno, Colt apre una linea di produzione a Paterson, da cui uscirà appunto il modello di pistola “Paterson”. 1842 Nasce a Padova Arrigo Boito. E’ considerato il più grande librettista italiano. E' inoltre il principale esponente del movimento letterario della Scapigliatura. Nel 1868 compone lui stesso (musica e libretto) il melodramma “Mefistofele”
1946 Juan Domingo Perón viene eletto presidente dall'Argentina. Convinto della necessità di una terza via fra socialismo e capitalismo, quella che in suo onore sarà definita “peronismo”, Peron spinge molto sull’industrializzazione del Suo Paese e su politiche sociali
1981 Buckingham Palace annuncia il fidanzamento del Principe Carlo del Galles con Lady Diana Spencer. La casa reale pensa di aver trovato in lei la “sposa perfetta” per il futuro re: aristocratica e bella. I due si sposeranno il 29 luglio nella cattedrale di Saint Paul, a Londra.

Compleanni: 1463 Pico Della Mirandola (filosofo), 1786 Wilhelm Grimm (scrittore: "Biancaneve", "La bella addormentata nel bosco", "pollicino"), 1842 Arrigo Boito (poeta e compositore), 1931 Marta Marzotto (contessa), 1933 Michel Legrand (compositore, Oscar per la colonna sonora "Yentl"), 1934 Bettino Craxi (politico, primo Ministro dal 1983 al 1987), 1934 Renata Scotto (soprano), 1936 Linda Cristal (attrice "Fantasilandia")

Santo:  Sant'Etelberto re
Proverbio: L'uomo fa il luogo e il luogo fa l'uomo

In cucina: CASSATA SICILIANA. Ingredienti: 500 gr di ricotta - 300 gr di zucchero a velo - 100 gr di cioccolato fondente in polvere - 150 gr di cedro candito a pezzetti - 400 gr di pandispagna - marsala - Procedimento: passate la ricotta al setaccio, raccoglietela in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate ! no a montarla come una crema - Unite un bicchierino di marsala, il cioccolato fondente e i canditi, amalgamando - Foderate uno stampo con carta da forno - Tagliate a fettine di circa 1,5 cm di spessore il pandispagna, inzuppatelo di marsala e ricopriteci il fondo e le pareti dello stampo - Versate all’interno il composto di ricotta e ricoprite con altre fette di pandispagna inzuppate - Coprite, mettete in frigo per due ore e servite.

Donne: CONSIGLI. Per mantenere l’aroma del cacao conservatelo in contenitori di vetro; se volete migliorarne il sapore, aromatizzatelo mettendoci una stecca di vaniglia. Per evitare che il cacao diluito formi grumi, mescolatelo con un po’ di zucchero prima di versarlo nel latte.

Tanto per citare: Quando i begli occhi d’una donna sono velati dalle lagrime, è l’uomo che non vede più chiaro (Achille Tournier)

Orto e raccolto di Febbraio: Il raccolto di febbraio è ricco degli ortaggi tipici della stagione invernale, tra cui sono presenti numerose crucifere, con diverse varietà di cavoli e con il cavolfiore. Non mancano inoltre erbe aromatiche sempreverdi e resistenti al freddo, come la salvia e il rosmarino, che è possibile raccogliere sia per utilizzarle fresche, sia per lasciarle essiccare ed impiegarle in seguito. In questo periodo la luna è calante e i lavori da fare sono: lavorare e concimare il terreno in vista delle semine primaverili. E' inoltre il periodo più adatto per la raccolta di ortaggi a bulbo, come scalogno, aglio e cipolla. I giorni di luna calante rappresentano il momento più adatto, secondo la tradizione contadina, per seminare lattuga, aglio, sedano, porri, ravanelli, radicchio e spinaci. E' inoltre consigliabile eseguire la potatura di alberi e cespugli.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.