Braille Sense Mini |
Si chiama Braille Sense Mini e sarà presentato in Italia in occasione della Giornata nazionale del Braille, il sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti e ipovedenti, inventato nel XIX secolo dal francese Louis Braille. Il nuovo tablet per non vedenti è stato realizzato da Hims, un'azienda sudcoreana leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di tecnologie assistive per non vedenti e ipovedenti. Braille Sense Mini è stato concepito per essere portato ovunque.
Le sue caratteristiche principali: pesa meno di mezzo chilo, è dotato di tasti, ha il display braille ed è installata la funzione di sintesi vocale che garantisce alle persone affette dal problema di collegarsi con la rete tramite il wi-fi, oltre che di lavorare.
Davide Cervellin, Amministratore Delegato dell'azienda Tiflosystem che si occuperà di distribuirlo sul mercato italiano, ha fatto sapere che rispetto ai dispositivi Braille attualmente in commercio, il nuovo tablet ha delle dimensioni contenute che garantiscono una grande portabilità, oltre che moltissime funzioni utili per contenere i disagi derivanti dalla disabilità. Con Braille Sense Mini i soggetti con problemi di vista potranno, per esempio, inoltrare e ricevere email, condividere i contenuti che desiderano sui social network, registrare, ascoltare la musica, gestire un database, navigare su internet e utilizzare il GPS.