19/01/14

Video giochi olografici ! Il futuro pesca nei film di fantascienza del passato

Potranno essere passati anche 36 anni, ma il gioco degli scacchi olografico iconico da Star Wars Episodio IV, è indimenticabile e sembrava irraggiungibile. Ma una Nuova Speranza ha appena fatto un passo più vicino alla realtà grazie ad un paio di occhiali di realtà virtuale. 

Il sistema CASTAR utilizza un un box dotato di un micro-proiettore, che proietta fasci di immagini in 3D su una superficie piana appositamente progettata. Queste immagini possono poi essere spostati con l'utilizzo di una bacchetta telecomando.
Per ora è un progetto indipendente, ma VoxieBox ha tutte le caratteristiche per attirare i grandi nomi del mercato. Si tratta di un sistema per interagire con uno sistema che proietta ologrammi. E di fatto, ci si può giocare una partita a scacchi come nei film di fantascienza, su una scacchiera che non esiste nella realtà ma viene proiettata in questa da un sistema virtuale. L'idea di Voxiebox gira da un po' ma solo ora si iniziano a vedere i primi esperimenti reali. Ma da qui a quando diventerà un prodotto commerciale potrebbe non servire molto tempo.
I videogiochi diventano olografici
Scena di Star Wars Episodio IV
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.