23/01/14

Testa di rapa? Sì, con tutti i benefici che ne derivano

E ci risiamo con i perchè si dice, anche il detto "testa di rapa" lo avrete sentito, o perchè ne siete stati vittima o perchè voi stessi lo avete lanciato contro qualcuno......ma è il caso di sfatare questo mito della rapa insulsa, perchè al contrario di quanto la popolare credenza ci porta a credere, la rapa, in tutte le sue varietà è una miniera di qualità (e ho fatto anche una rima...).
La rapa, nome scientifico Brassica rapa, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crocifere; il nome rapa si utilizza in modo generico per identificare circa 30 specie di questo ortaggio che viene coltivato sia per la sua radice che per sue cime fiorite, conosciute come cime di rapa. La rapa, a seconda della pianta da cui proviene, si presenta sotto varie forme e colori con dimensioni molto variabili: ne esistono varietà molto piccole ed altre grandi con forme sferiche, allungate oppure appiattite, mentre i colori vanno dal bianco violetto al giallo ed al nero. La rapa si consuma solitamente cotta ed ha un gusto leggermente dolciastro.
Rape bianche
E' composta per il 95,6% da acqua, contiene proteine, lipidi, carboidrati, zuccheri e fibra alimentare. La rapa contiene i seguenti sali minerali: ferro, sodio, potassio, e calcio. Per quanto riguarda gli aminoacidi sono presenti tiamina, riboflavina e niacina. Contiene vitamina C. La rapa ha proprietà depurative, diuretiche, emollienti, rinfrescanti, espettoranti e rivitalizzanti; il suo consumo è consigliato in presenza di stati di stanchezza, tosse, bronchite ed in caso di problemi legati ai reni come cistiti, calcoli ed insufficienza renale. Un decotto ottenuto con la cottura della rapa nel latte, nella proporzione di 150 gr. per un litro di latte, ha proprietà espettoranti ed apporta benefici in caso di mal di gola. Il consumo di rapa è altresì indicato in casi di gotta ed obesità. Le cime di rapa sono un ortaggio tipicamente italiano, coltivato soprattutto nelle regioni del sud Italia ( Puglia, Lazio e Campania ); le cime di rapa vanno consumate cotte ed hanno un sapore leggermente pizzicante ed amaro. Le cime di rapa contengono molte sostanze nutritive in possesso di proprietà terapeutiche e, la loro assunzione, apporta benefici a livello generale per il nostro organismo. I minerali e le vitamine contenute nelle foglie sono molto più abbondanti di quelle contenute nelle radici ( rape ); oltre agli antiossidanti le cime di rapa contengono vitamina A, B, C e vitamina K e carotenoidi. Le cime di rapa contengono acido folico, tiamina, riboflavina, luteina, xanthina, acido pantotecnico; nelle foglie sono presenti anche minerali come calcio, ferro, manganese, rame e potassio, quest'ultimo presente in buona quantità. Le cime di rapa contengono buone quantità di polifenoli, flavonoidi e acido hydroxycinnamico, una sostanza con proprietà antiossidanti responsabile di molti benefici alla salute del nostro organismo. I flavonoidi presenti nelle cime di rapa invece combattono i radicali liberi ritardando così l'invecchiamento delle cellule ed aumentando, in teoria, lo stato di salute di un individuo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.