Ad affermarlo sono i protagonisti di uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology e un gruppo di ricercatori britannici, i quali hanno effettuato tale ricerca allo scopo di dimostrare come i benefici di una vita vissuta in un'area urbana che facilita l'accesso a parchi ed altre zone verdi sono più duraturi rispetto a quelli di circostanze positive spesso molto desiderate, come una promozione in ambito lavorativo, un aumento di stipendio oppure una vincita alla lotteria.
Vivere nel verde meglio di una vicita alla lotteria |
Gli autori sono partiti dai risultati di uno studio precedente secondo cui vivere in aree urbane dotate di spazi verdi riduce la probabilità di avere a che fare con ansia e depressione. Ma quanto dura questo effetto?
Sfruttando una serie di dati relativi alla popolazione britannica raccolti dall'Università dell'Essex è stato possibile scoprire che mentre molti eventi positivi esercitano un effetto benefico che dura all'incirca 6 mesi, vivere nel verde migliora il benessere psicologico anche per 3 anni consecutivi. Vivere nel verde eserciterebbe il suo effetto positivo riducendo lo stress.
Ora i ricercatori vorrebbero capire se questo effetto ha anche altri risvolti positivi, ad esempio sulla vita di coppia. Come ha avuto occasione di spiegare Mathew White, esperto delle relazioni tra ambiente e salute psicofisica che ha partecipato a questa ricerca, la riduzione dello stress aiuta a prendere decisioni più ragionevoli e a comunicare meglio. Non è quindi da escludere che anche le relazioni interpersonali possano trarre benefici da una vita trascorsa nel verde.