25/01/14

L'affascinante mondo delle piante afrodisiache: la Sarsaparilla

Sembra quasi il nome di un ballo latino americano, invece la sarsaparilla è una pianta rampicante originaria del Sud e del Centro America, le cui radici vengono utilizzate a fini medici ed erboristici.
L'utilizzo della sarsaparilla  è dovuto all’ottimo contenuto di steroidi e di saponine, infatti essi permettono la purificazione del sangue e la tonificazione dei muscoli, inoltre aiutano l’organismo ad assumere altri farmici,cioè aumentano la biodisponibilità e il potenziamento dell’effetto delle altre erbe. Ma la radice di sarsaparilla è stata anche usata per secoli dagli indigeni di Centro e Sud America anche per l'impotenza, i reumatismi, disturbi della pelle e come tonico generale per combattere la debolezza. La sarsaparilla è un potente tonico e un purificatore del sangue che neutralizza o esplelle (mediante la stimolazione di un abbondante sudorazione) molti tipi di tossine nel corpo, quindi è molto consigliato a persone che hanno a che fare continuamente con una pesante inalazione di polveri sottili.
Sarsaparilla

Questa pianta, inoltre, è utilizzata come antibatterico per infezioni di ogni tipo. Nell’infezioni interne è molto utile per curare le infezione del tratto urinario e viene usato come un innovativo trattamento per curare le malattie sessualmente trasmissibili (ad es. Sifilide,gonorrea). Per le infezioni esterne è molto adoperata per curare le malattie della pelle, ferite ed eczemi. Inoltre è stata molto elogiata in America come trattamento della psoriasi. E' un anti-infiammatorio ottimo per molte patologie come i reumatismi o l’artrite. In più stimolando la produzione di urina allevia i grossi fastidi della gotta. Nel settore delle proprietà ormonali molti studiosi e ricecatori hanno avuto da ridire,infatti non si è ancora totalmente certi dei suoi effettivi benefici. In linea di massima si pensa che nell’uomo aiuti alla produzione di testosterone e difatti molti bodybuilders lo preferiscono ai normali steroidi e anabolizzanti, in quanto non crea gravi effetti collaterali. Nelle donne, invece, si crede che aiuti la normale produzione ormonale e che serva ad alleviare i sintomi della menopausa.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.