03/12/13

Stati Uniti preoccupati per l'evolversi della crisi tra Cina e Giappone!

Stati Uniti preoccupati per l'evolversi della crisi tra Cina e Giappone!
Gli Stati Uniti «esprimono profonda preoccupazione per il cambio unilaterale dello status quo», in merito alla nuova zona di identificazione aerea della Cina, e si dicono "irremovibili" sull'alleanza che li lega al Giappone, "pietra angolare della politica" di Washington nel Far East e anche oltre.
Il vicepresidente USA Joe Biden

Cosi si esprimeva  il vicepresidente Statunitense, Joe Biden, di visita a Tokyo, prima tappa di una missione in Asia che lo porterà a visitare anche Pechino e Seul.
Il vicepresidente americano Biden ha fatto richiesta al governo di Tokio e Pechino di abbassare i toni della disputa riguardo i nuovi confini aerei:

«Questo ultimo incidente - ha fatto notare in un'intervista pubblicata dal quotidiano giapponese Asahi - prova ancora una volta che c'è la necessità di stabilire misure che aiutino ad affrontare la crisi e a cementare una relazione di fiducia che faccia abbassare la tensione».
La missione di Biden, arrivato lunedì a Tokyo, sarà inevitabilmente centrata proprio sulla crisi generata dalla decisione unilaterale cinese di estendere la sua zona di identificazione di difesa aerea.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.